Home » VIDEOANALYSIS – Ecco Delneri 2.0: Udinese a geometria variabile e con un Widmer in più
News

VIDEOANALYSIS – Ecco Delneri 2.0: Udinese a geometria variabile e con un Widmer in più

Il vecchio 4-4-2 del Chievo dei miracoli è nel libro dei ricordi: il Gigi Delneri di Udine è un tecnico che ha messo in soffitta in dogmatismo. Le prime 5 gare della sua Udinese, come dimostra la rilevazione WyScout, non è connotata da un solo modulo:

udi-modulo

Il 4-1-4-1 è lo schema più utilizzato ma solo per il 31.3% della permanenza in campo. Ma percentuali consistenti sono anche per il 4-4-2 ed il 4-3-3, con una variabilità che mantiene come punto fisso solo la difesa a 4 e sfruttando la fisicità di Zapata come vertice per poi far ruotare la squadra su questo perno.

Le ultime 5 reti dell’Udinese dimostrano come la squadra stia sfruttando le caratteristiche di velocità e fisicità, con un Widmer formato straordinario:

3 degli ultimi 5 gol sono arrivati da azioni sulla destra, oltre al calcio d’angolo che ha portato al gol di Duvan, nato anche esso da un’azione sulla destra. L’ultima rete analizzata, quella di Fofana esemplifica come forza fisica e rapidità siano tratti fondamentali non solo sulle corsie esterne.

Anche le analisi Instat certificano come Sarri dovrà fare grande attenzione alla fase difensiva (ed alle conseguenti scelte di uomini) sul versante sinistro del suo Napoli
lato-att-udin
Suddividendo il campo nelle classiche tre zone, destra-centro-sinistra, esatttamente il 40% degli attacchi friulani si sviluppa sulla destra.

 

di Marco Giordano

® RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE FONTE