Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa è intervenuto nella consueta conferenza stampa di presentazione di Fiorentina-Napoli alla vigilia del match: ecco quanto dichiarato dall’allenatore dei viola.
“Il Napoli ha grandi interpreti e una squadra di grande qualità ma noi abbiamo dimostrato di potercela giocare contro squadre così. Noi cerchiamo di fare il massimo per crescere e avere continuità nelle prestazioni. Lavoriamo con tutto il gruppo per fare bene durante la partita.”
Come affrontare il Napoli?
“Dobbiamo date sempre tutto, abbiamo dimostrato di poter competere contro tutti e domani lo saremo”.
Come si spiega i due volti della Fiorentina che si vedono in ogni partita?
“Cerchiamo di lavorare al meglio, dobbiamo trovare la continuità sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dei risultati. In questo modo miglioreremo presto”.
La squadra rivelazione di questo campionato?
“Penso sia l’Atalanta”.
Chi vincerà lo Scudetto?
“La Juventus continua a essere più forte di tutte le altre. Poi metto la Roma che ha una grande qualità per poter competere con i bianconeri”.
Chi sarà il capocannoniere?
“Spero uno dei nostri”
Come stanno Borja Valero e Gonzalo Rodriguez?
“Borja non ci sarà, Gonzalo si è allenato oggi”.
Com’è cambiato il Napoli?
“Non ci sarà il punto di riferimento in attacco, ma ci sono altre valide alternative in avanti, che stanno facendo molto bene. Quando giocavo ho iniziato con il 4-3-3 e molto spesso venivo utilizzato in questo modulo. Sarri sta facendo un ottimo lavoro”.
Lo scorso anno le due gare contro il Napoli sono state bellissime, vorrebbe essere un po’ più brutto ma vincere?
“Se riusciamo a essere noi stessi penso che riusciremo a fare bene. Penso che dovremo migliorare nell’approccio”.
Quali sono i punti di forza del Napoli?
“Il collettivo sicuramente, anche se con le individualità riescono a sopperire ad alcune lacune”.
Domani sarà l’ultima gara del 2016. Perché quest’anno non si è mai rivista la Fiorentina della prima parte della scorsa stagione?
“Ci sono tanti fattori, l’ho già spiegato. Adesso dobbiamo pensare solo alla gara di domani”.
La vittoria al Franchi contro il Napoli manca da tanto, la gara di domani arriva in un momento particolare, cosa ne pensa?
“Chiedo a tutti i nostri tifosi di sostenerci dall’inizio alla fine, come fanno sempre. Sarà una gara difficile e servirà l’aiuto di tutti e una spinta tremenda da parte del pubblico. I nostri avversari ci creeranno delle difficoltà, ma siamo in gradi di vincere contro il Napoli”.
Cosa chiede in più alla sua squadra?
“Conosciamo la nostra proposta di calcio, dobbiamo scendere in campo con concentrazione, con gioia e dimostrando i nostri valori”.
Il Borussia Moenchengladbach ha esonerato l’allenatore. Questo cambia il modo di studiare l’avversario?
“Ci sarà tempo”.