Come è lecito che sia in tempi di mercato, sono in tanti i tifosi che continuano a chiedersi perchè il Napoli non acquisti un terzino in più per questa fase delicata della stagione in cui Ghoulam sarà fuori per la Coppa d’Africa, o magari perchè non si punti su un vice-Callejòn più puro rispetto a Giaccherini ed El Kaddouri. Al di là delle strategie di mercato del Napoli, che forse già di per se non ritiene opportune queste mosse, si sottovaluta il discorso relativo al regolamento e alla fatidica lista dei 25.
Proveremo dunque, in maniera semplice, a chiarire alcuni dubbi. Partendo da un primo elemento che è già fondamentale: già solo per inserire Pavoletti in rosa, il Napoli sarà obbligato a una cessione! (O quanto meno a lasciare un giocatore fuori rosa). “La rosa azzurra è composta da soli 24 giocatori”, potrebbe obiettare qualcuno, ed è proprio su questo che bisogna far chiarezza.
La norma prevede infatti di poter inserire un massimo di 17 giocatori cosiddetti “liberi“, aggettivo che lasciamo tra virgolette perchè poi ci sarebbe il discorso relativo agli extracomunitari che appartiene ad un’altra regola. Per liberi, in ogni caso, intendiamo 17 giocatori di qualsiasi età e formazione calcistica, senza limitazioni.
Per quanto riguarda gli altri 8 però, a differenza dello scorso anno, non basta più che siano 8 giocatori cresciuti, per almeno tre anni entro i 21 di età, in un qualsiasi vivaio italiano, ma da quest’anno c’è il famoso discorso del “4+4“, vale a dire che almeno 4 di questi otto non solo devono essere cresciuti in un vivaio italiano, ma devono essere cresciuti necessariamente nel vivaio della società in questione. Da questo punto di vista, il Napoli ha una carenza, potendo contare esclusivamente sui due Insigne e Luigi Sepe. Poco male: averne 3 invece di 4 non comporta nessuna sanzione o problematica, ma l’assenza di quel quarto va scalata dai 25, che diventeranno così 24. Ecco perchè c’è uno slot libero, ma quello è uno slot che non può essere occupato da Leonardo Pavoletti! (Avrebbe potuto occuparlo invece, per fare un nome, Antonio Floro Flores).
Va aggiunto poi un ultimo aspetto, quello legato agli under 21, o per meglio dire i nati dal 1995 in poi (Diawara, Lasicki, Rog). Questi giocatori, siano essi italiani o stranieri, non sono costretti ad essere inseriti in alcuna lista e possono giocare sempre a prescindere, allungando così la rosa, al netto della questione extracomunitari che ricordiamo ancora essere una storia diversa.
Prima di trarre le conclusioni del ragionamento, andiamo a visionare la situazione della rosa del Napoli nel dettaglio, caso per caso, partendo dalla lista dei giocatori cosiddetti “liberi“.
Noterete che tra loro figurano anche alcuni italiani che potevano essere tranquillamente inseriti nei quattro, ma una volta che ne sono stati dichiarati 4 (Hysaj, Jorginho ed Hamsik non sono italiani, ma da regolamento è come se lo fossero considerando che sono arrivati in Italia giovanissimi e che quindi hanno giocato almeno 3 anni in società italiane prima del 21esimo anno d’età) non servono specifiche sugli altri.
Di seguito, la lista dei 4 scelti tra i formati in vivai italiani che non siano necessariamente quello ‘di casa’:
Ed ecco infine i 3 cresciuti nel vivaio azzurro:
Dunque. per permettere al Napoli di inserire Pavoletti nella propria rosa, sarà necessario dismettere un giocatore dalle prime due liste, presumibilmente Gabbiadini, altrimenti il maggiormente sacrificabile potrebbe essere El Kaddouri, considerando che il Belga-Marocchino è anche in scadenza di contratto.
Nuovi calciatori, per essere eventualmente acquistati, dovrebbero quindi:
– Portare all’esclusione dalla rosa di altri giocatori attualmente iscritti.
– Oppure, essere cresciuti nel Napoli (es. Armando Izzo, Nando Coppola, Floro Flores ecc.)
– Oppure, essere nati dal 1995 in poi.
Se nessuna di queste tre condizioni andrebbe a verificarsi, non avrebbe senso parlare di possibili nomi in entrata, perchè altrimenti, una volta acquistati, tali calciatori non potrebbero giocare!
Un ultimissimo chiarimento: “Quindi Pavoletti non può giocare fin quando non verrà escluso Gabbiadini, o chi per lui, dalla rosa?” Falso.
La lega infatti, per il mese di gennaio in cui campionato e mercato vanno a braccetto, consente un periodo di adattamento e permette ai nuovi arrivati di giocare liberamente fino alla notte tra l’1 ed il 2 febbraio. Entro la mezzanotte di quel giorno, va consegnata la nuova (e definitiva) lista dei 25, che nel caso del Napoli dovrebbe restare di 24, o addirittura ridursi a 23, qualora dovesse partire Roberto Insigne e non rientrare nessun altro giocatore formato nel vivaio.
di Andrea Falco