Maurizio Sarri, richiedendo ed ottenendo l’acquisto di Leonardo Pavoletti, ha inteso dare al suo Napoli una fisionomia tattica diversa, nell’ottica della necessità di aprire gli spazi con difese particolarmente blindate.
Nella gara contro il Palermo, Pavoletti ha giocato 32 minuti (recupero compreso), mostrando una condizione ancora lontana dall’essere al top ed un’intesa da migliorare con i compagni del reparto offensivo.
Questa, tratta da whoscored.com, la mappa dei palloni toccati da Pavoletti
7 palloni toccati da Pavoletti in 32 minuti: in media un pallone giocato ogni 4,57 minuti. Una media che chiarisce in maniera netta come Pavoletti sia ancora, per larghi tratti, fuori dalla manovra.
Pavoletti, però, è stato anche cercato poco: perché i suoi 7 tocchi sono il frutto dei soli 7 passaggi che ha ricevuto in 32 minuti sul terreno del San Paolo (come mostra la mappa di StatZone)
Il dato positivo arriva dall’analisi video (tratta da frame InstatScout) di due azioni: la prima che porterà al pareggio di Mertens con Pavoletti perno importante, la seconda che gli stessi protagonisti, con Mertens che non premia il movimento che apre gli spazi ancora di Pavoletti. Il video dimostra come l’acquisto dell’ex attaccante del Genoa possa essere fondamentale per avere una nuovo sviluppo della manovra offensiva del Napoli.