Napoli-Frosinone di sabato pomeriggio ha visto – tra le altre cose – l’esordio tra i pali degli azzurri di Alex Meret, finora rimasto fermo a causa di un infortunio subito durante il primo giorno di ritiro estivo. Altro portiere in campo dunque per Ancelotti, che ad esclusione del quarto elemento e titolare della Primavera D’Andrea ha fatto giocare tutti i portieri azzurri. Questa, però, come vedremo, non è di certo una novità nella storia recente del Napoli. Perché anche con Edy Reja allenatore gli azzurri si ritrovarono in una situazione simile, anche se non per le stesse motivazioni.
Ancelotti e la rotazione dei portieri: anche Reja fu protagonista in tal senso
Tra i pali della porta azzurra, ha esordito sabato Alex Meret. La speranza comune dei tifosi azzurri è che tra tanti anni si dirà che Meret è il portiere del Napoli da quel lontano pomeriggio di Dicembre del 2018 contro il Frosinone. Nel frattempo, è da rilevare come il Napoli, con l’ingresso in campo del suo nuovo estremo difensore, abbia già schierato ben 3 portieri titolari in Campionato dopo sole 15 giornate:
– ORESTIS KARNEZIS
– DAVID OSPINA
– ALEX MERET
Non si tratta però di un record assoluto per la squadra azzurra.
Nel 2008/2009, l’ultimo anno in cui la panchina partenopea è stata affidata a Edy Reja, il tecnico friulano aveva schierato 3 portieri titolari già dopo 9 giornate:
– GENNARO IEZZO
– MATTEO GIANELLO
– NICOLAS NAVARRO
Fu quella una stagione particolarissima per i portieri considerando che a fine anno gli estremi difensori schierati furono addirittura 5 (record assoluto).
Oltre ai 3 citati, ci fu una presenza a testa per
– LUIGI SEPE (alla sua prima partita in carriera tra i professionisti)
– LUCA BUCCI (alla sua ultima partita in carriera tra i professionisti)
Vittorio De Gaetano