QUESTORE MILANO – Intervenuto straordinariamente in conferenza stampa questa mattina, Marcello Cardona, Questore di Milano, ha preannunciato pesanti richieste di provvedimenti in seguito agli scontri avvenuti a margine di Inter-Napoli, sia prima che dopo il match. Il tutto culminato con la morte del tifoso neroazzurro, investito durante una rissa da un van passante nei pressi di Via Novara, una stradina adiacente allo stadio: “Non conosciamo ancora l’identità di chi ha investito il tifoso, ma conosciamo la dinamica: nella ressa generale, alcune persone sono scappate e una di loro, finito a piedi nella corsia opposta della strada nella quale si trovava è stato travolto.”
Sugli scontri
“Purtroppo registriamo anche quattro tifosi del Napoli feriti, il più grave per fortuna è ricoverato in codice verde per una ferita da taglio. Gli altri hanno riportato contusioni, due proprio all’esterno dello stadio: sono tutti all’ospeadale ma assolutamente fuori pericolo. Le indagini per arrestare i colpevoli sono in corso, stanotte abbiamo fatto perquisizioni e abbiamo arrestato, secondo la normativa per differimento, 2 italiano che ci risultano essere tifosi dell’Inter. Ne stiamo cercando altri perché dalle indagini ci risultano almeno tre sconosciuti. Sono previste almeno altre dieci perquisizioni, a 3 ultras del Varese e 4 dell’Inter.”
Provvedimenti in arrivo
“Questa mattina mi sono sentito col prefetto Gabrielli e con la Procura e chiederò di vietare le trasferte agli interisti fino a fine campionato. Richiederò inoltre la chiusura della curva fino al 31 marzo 2019, dunque per 5 giornate di Serie A e una di Coppa Italia.”