Marco Bellinazzo del Sole 24 Ore denuncia la mancanza di crescita del fatturato strutturale del Napoli ed esprime non pochi dubbi sulla crescita futura della società.
Napoli, i ricavi non crescono
Analizzando il bilancio del 2018, Bellinazzo rileva come i ricavi dell’SSC Napoli non crescano. L’azienda Napoli è sempre più legata ai risultati sul campo e squadra e azienda sono due pianeti che tendono progressivamente ad allontanarsi. “Fin qui” – scrive nel suo blog -“La conduzione del presidente De Laurentiis le ha tenute insieme con sagacia.”
Il giornalista si sofferma anche a precisare che gli utili del Napoli consentono alla società di avere, probabilmente, la liquidità più alta in Serie A: “Della gestione De Laurentiis va detto che il Napoli, grazie a una lunga serie di bilanci in utile, è il club più liquido della Serie A e, probabilmente, tra i più liquidi in Europa. In cassa ci sono 118 milioni custoditi presso Unicredit. Non ci sono debiti finanziari. I debiti totali, pari a 144 milioni, sono per due terzi legati al calciomercato a fronte di 66 milioni di crediti totali.” Ma sottolinea lo stallo nei ricavi: “Ricavi da stadio (19 milioni nella stagione 2017/18, così come in quella precedente). Il settore commerciale ha prodotto poco meno di 35 milioni tra sponsorizzazioni, proventi pubblicitari e royalties. Un dato in lievissimo miglioramento rispetto all’anno prima. Il fatturato “strutturale” del Napoli – escluse le plusvalenze e l’Europa – è pari 145 milioni. Cinque anni fa, nel bilancio al 30 giugno 2013 il Napoli aveva un fatturato strutturale pari a 145 milioni.”
L’ultimo stralcio dell’articolo, Marco Bellinazzo lo dedica al futuro del Napoli: “Dal presidente De Laurentiis ci si attende maggiore chiarezza sul futuro societario. Dove vuole andare il Napoli? Ancelotti o non Ancelotti con questi ricavi sarà difficile competere ancora a lungo ai livelli a cui il nuovo Napoli ha abituato i suoi tifosi in questi anni. Senza programmazione aziendale prima o poi anche la squadra potrebbe risentire dello scarso abbrivio economico.”