Secondo uno studio statistico portato avanti da Opta, il Napoli è la squadra che negli ultimi 10 anni di Serie A ha ricevuto meno rigori contro. Secondo quanto riportato, infatti, gli azzurri avrebbero ricevuto “solo” 33 rigori contro a fronte di 364 partite giocate in campionato. In media, quindi, il Napoli ha subito soltanto un rigore ogni 11 partite.
Napoli squadra con meno rigori a sfavore negli ultimi 10 anni di Serie A
Opta prosegue poi spiegando come al secondo posto ci sia la Juventus, con 37 rigori fischiati a sfavore in questo tempo limite di cui si tiene conto. Al terzo posto, a sorpresa, c’è l’Empoli: i toscani infatti hanno subito 16 rigori contro in 136 partite.
Al quarto posto ecco il Milan (44), quinta invece la Fiorentina, prossima avversaria degli azzurri (48). In zona “retrocessione” troviamo invece tre squadre che attualmente non militano più in Serie A, ovvero Cesena, Crotone e Bari: i primi hanno ricevuto 27 rigori contro in 114 gare, i secondi 18 in 76, con il club di proprietà dei De Laurentiis che vanta lo stesso identico dato dei calabresi.