ESORDIO ANCELOTTI – La sfida tra Zurigo e Napoli, oltre ad essere la prima gara degli azzurri in questa Europa League, rappresenta la partita d’esordi per Ancelotti nel torneo UEFA.
Il re di Coppe al debutto in Europa League
Con oltre 25 anni di carriera, Carlo Ancelotti è pronto a fare il suo esordio in Europa League. La gara tra Zurigo e Napoli apre un capitolo nuovo nella storia del mister emiliano. L’atmosfera è quella che più si confà alla sua esperienza: 2 Champions League, 2 Supercoppa Uefa, 2 Coppe Intercontinentali. Ma per Ancelotti, l’Europa League rappresenta una novità. Sembrerebbe un paradosso pensando che l’allenatore emiliano conta 160 partite di Champions League in curriculum ma a partire dalla stagione 2009/2010, ovvero quando l’Europa League ha fatto il suo debutto, Ancelotti ha sempre allenato al piano superiore. Quella di Zurigo, a questo punto, sarà la sua partita d’esordio in Europa League.
In realtà un piccolo assaggio di questa manifestazione, Ancelotti l’ha avuto. Bisogna, però, ritornare al 2008, quando Ancelotti sedeva sulla panchina del Milan e la manifestazione si chiamava ancora Coppa Uefa.