NAPOLI RANKING UEFA – I sorteggi nelle competizioni europee si basano sul Ranking UEFA, in particolare per le fasi a girone. Come sottolinea quest’oggi TuttoNapoli, il club azzurro ha raggiunto il Manchest United al quindicesimo posto, dopo la vittoria di Zurigo. Ci sono, inoltre, concrete possibilità di scalare altre posizioni. Un’ascesa importante, in vista anche della composizione dei gironi di Champions il prossimo anno.
Europa League, importante per il presente ed il futuro
Dopo la vittoria di giovedì sera, il Napoli ha raggiunto quota 75.000 punti nel Ranking UEFA. Con questo punteggio si colloca al quindicesimo posto. Una posizione condivisa con il Manchester United sconfitto dal PSG e quasi fuori dalla Champions. Gli azzurri potrebbero anche raggiungere lo Shakhtar ad 80.000 al tredicesimo posto.
Fare bene in Europa League vorrà dire scalare posizioni e confermarsi tra la migliori nel Ranking, quindi trovarsi di nuovo in secondo fascia per i sorteggi della fase a gironi della prossima Champions. Inoltre il Napoli dovrà cercare di conquistare quanti più punti possibili viste le regole UEFA. Il Ranking, infatti, tiene conto dei risultati nelle competizioni europee degli ultimi 5 anni. Per questo al Napoli verranno scalati 22.000 punti della stagione 2014/2015 e potrebbero diventare pesanti in senso negativo le ultime 2 annate. Soprattutto se, anche questa volta, il cammino nella seconda competizione continentale dovesse fermarsi anzitempo.
Dunque, andare fino e in fondo in Europa League non solo è importante per questa stagione e perché gli azzurri vorrebbero finalmente mettere in bacheca un trofeo importante, ma anche per vivere una Champions League più facile il prossimo anno.