SORTEGGIO EUROPA NAPOLI – Dopo la vittoria per 2-0 sullo Zurigo allo stadio San Paolo, il Napoli supera il turno e si qualifica per la fase successiva dell’Europa League. L’accesso agli ottavi di finale della competizione, fino ad ora prerogativa esclusiva dell’epoca Benitez, viene raggiunto anche dal “Re di coppe”, Carlo Ancelotti. Nonostante lo Zurigo non sia stato al livello degli azzurri ha comunque dimostrato di poter essere insidioso e creare problemi alla formazione azzurra. D’ora in avanti non sarà così semplice, il campo si restringe e le squadre da incontrare non saranno così semplici da affrontare.
Oggi alle 13 a Nyon (diretta Tv su Sky Sport) è in programma il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti e che questa volta apre anche ad incroci tra squadre dello stesso paese. Le squadre sorteggiate per prime giocheranno la gara di andata in casa. Al di là di Slavia Praga e Dinamo Zagabria, che sembrano avere qualcosa in meno delle altre, non sembrano esserci più passeggiate in stile Zurigo. La favorita è indubbiamente il Chelsea, per valore della rosa, ed a seguire l’esperienza europea del Siviglia e la qualità dell’Arsenal. Tutt’altro che agevole, anche per alcune caratteristiche che il Napoli soffre, sarebbe anche il derby italiano con l’Inter. Una delle sorprese è invece l’Eintracht, formazione tedesca che gioca un grande calcio, mentre un livello sotto sono Valencia, Zenit, Benfica e Salisburgo. L’ultimo blocco, prima di Slavia Praga e Dinamo Zagabria, comprende Rennes, Villarreal, Krasnodar e Dinamo Kiev.
Le possibili avversarie del Napoli per gli ottavi di Europa League con coefficiente di difficoltà
POSSIBILI AVVERSARIE (coefficiente di difficoltà)
Chelsea ****
Siviglia ****
Arsenal ****
Inter ****
Eintracht ****
Valencia ***
Zenit ***
Salisburgo ***
Benfica ***
Rennes **
Villarreal **
Dinamo Kiev **
Krasnodar **
Slavia Praga *
Dinamo Zagabria *
Squadre da temere per il Napoli
- Inter
- Siviglia
- Villareal
- Arsenal
- Chelsea
- Valencia
Ormai tutto è possibile, scrive la Gazzetta dello sport. Potrebbero venir fuori dalle urne partite di alto profilo, come un derby tra italiane, Inter e Napoli. Tra le squadre da temere, inutile dirlo, il Chelsea di Maurizio Sarri e l’Arsenal. Due club al 17° e al 10° posto del ranking Uefa. I Blues leggermente più in affanno, in evidente crisi di risultati in campionato, i Gunners più altalenanti, ma entrambe due avversarie da temere.
Ma il club da temere di più è forse proprio il Siviglia. Posizionata al 7° posto nel ranking Uefa è la candidata ideale alla vittoria della competizione. Dopo averla vinta per ben 3 volte, come l’Atletico Madrid, 5 volendo contare anche la vecchia Coppa Uefa, è la squadra che ne ha vinte di più.
In Spagna occhio anche al Valencia, uno dei quattro reduci dai gironi di Champions League e il Villarreal, il meno forte, come anche la Liga dimostra (è terzultimo)”.
Ma non solo loro. Altre due squadre sono insidiose. “Da seconda fascia di difficoltà c’è l’Eintracht: sin qui in Europa 7 vittorie e un pari. Da evitare anche il Benfica. I più deboli? Krasnodar, lo Slavia Praga e il giovane Rennes” scrive ancora la rosea.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com