NAPOLI COPPE EUROPEE – Per il nono anno consecutivo il Napoli ha disputato le Coppe Europee nel mese di Febbraio. Curioso pensare che nessuna squadra italiana, nemmeno la Juventus, ha in essere una striscia consecutiva di partecipazioni alla fase a eliminazione diretta delle Coppe come quella attuale del Napoli.
Fino a ieri, però, il solo Benitez, non a caso definito un “uomo di Coppa”, era riuscito a superare il primo turno ad eliminazione diretta. Nel 2014 il cammino si interruppe al turno successivo contro il Porto mentre nel 2015 l’avventura europea proseguì brillantemente fino alla sciagurata semifinale persa contro il DNIPRO. Sia nel triennio precedente sotto la guida di Mazzarri, sia in quello successivo sotto la guida di Sarri, gli azzurri non sono mai riusciti a qualificarsi al primo turno a eliminazione diretta.
Ci è voluto quindi un altro allenatore di Coppa per eccellenza come Carletto Ancelotti per riuscire a non vedere immediatamente interrotto il cammino della fase finale del Napoli. Per 7 volte il Napoli ha disputato l’Europa League. Nelle uniche due partecipazioni alla Champions League, il Napoli è stato eliminato dalla squadra che a fine stagione ha sollevato la Coppa. Nel 2012 dal Chelsea e nel 2017 dal Real Madrid.
Di seguito la tabella riepilogativa del turno di febbraio degli ultimi 9 anni.
Vittorio de Gaetano
@vdegaet
Vittorio De Gaetano