NAPOLI BELLINAZZO – Durante la trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma in onda su Radio Marte, è intervenuto Marco Bellinazzo. Il giornalista napoletano, corrispondente de Il Sole 24 ore, ha rilasciato un intervista riguardo l’imminente sfida di campionato tra Napoli e Juventus, concentrandosi anche su quei fattori che vanno oltre il semplice aspetto calcistico.
La Juventus rischia grosso
Ecco quanto dichiarato da Bellinazzo a Radio Marte: “La Juventus ha chiaramente una situazione che nell’immediato comporterà dei rossi di bilancio, sopratutto nel caso di eliminazione dalla Champions League. Al momento la situazione è critica, anche prima che acquistasse Ronaldo e Cancelo aveva un monte ingaggi elevatissimo al pari di Barcellona e Real Madrid ma i fatturati sono differenti, non riesce a reggere il confronto con i grandi club europei. La Uefa ha sempre avuto grande rispetto e attenzione per i top club europei e la Juventus ha sempre rispettato il fair-play finanziario, ma con determinate operazioni sta sfidando la sorte. L’obiettivo della società è riuscire ad ottenere entro il 2024 un fatturato di circa 600/700 milioni di euro, in modo da riuscire a competere con le grandi potenze europee”.
Al Napoli manca qualcosa
“Il Napoli ha nelle proprie casse oltre 100 milioni di euro, un’evento che definirei storico per la storia del club e sopratutto per l’immediato futuro, per un progetto di crescita. I bilanci vanno sempre letti contestualizzando il tutto. Ad oggi bisogna ringraziare ed apprezzare il lavoro di De Laurentiis per la crescita costante che ha avuto il club negli ultimi anni. Prendere un club sull’orlo del dirupo e portarlo a competere con i top club a livello europeo significa veramente tanto. Ciò che è mancato e manca al Napoli è la politica di investimento funzionali all’incremento del fatturato del club”.