Home » L’ex arbitro Lo Bello attacca Rocchi: “Se hai la Var, perchè non la vai a guardare?!”
Interviste News

L’ex arbitro Lo Bello attacca Rocchi: “Se hai la Var, perchè non la vai a guardare?!”

Gianluca Rocchi (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
L’ex arbitro, Rosario Lo Bello, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, durante la trasmissione "Marte Sport Live".

ROCCHI LO BELLO NAPOLI – L’ex arbitro, Rosario Lo Bello, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, durante la trasmissione “Marte Sport Live”.

Utilizzo del Var poco chiaro

“Facciamo chiarezza: il regolamento prevede che, se il giocatore non partecipa attivamente all’azione, non può essere passibile di fuorigioco. Se il giocatore è a destra e il portiere si tuffa sulla sinistra, non si tratta di disturbo: è una regola riconosciuta dall’International Board. Il prossimo anno è previsto che, secondo una norma regolamentare, i giocatori in barriera che si abbassano commettono un’infrazione. Espulsione di Meret? Non si riesce a stabilire con certezza quanto accaduto, ma la Var doveva intervenire: ci sarebbe bisogno di promuovere la Var ‘a chiamata’ per ogni squadra. Bisogna lasciare la responsabilità alle squadre in caso di minimo dubbio. Il fuorigioco di posizione non esiste più, l’attività di un giocatore va considerata dinamica, non statica”.

Non capisco il comportamento di Rocchi in occasione del contatto Meret-Ronaldo in Napoli-Juventus. Se hai la Var, perchè non la vai a guardare? Stabiliamo una norma per cui ogni squadra può avere una chiamata o due obbligatorie. Se lo scopo del mezzo tecnologico è quello di togliere i dubbi, perché non lo si utilizza!”