Marek Hamsik, Piotr Zielinski e Simone Verdi sono presenti in una singolare ma interessante graduatoria proposta da Opta Paolo. A livello statistico, infatti, in questi ultimi 5 anni fanno parte dei calciatori che hanno usato tanto (e bene) entrambi i piedi nei Top 5 campionati europei, non limitandosi dunque a fare le cose soltanto con il piede cardine ma utilizzando spessissimo anche l’altro piede.
Hamsik, Zielinski e Verdi presenti nelle zone alte di una curiosa classifica
Per quanto riguarda il dato complessivo degli ultimi 5 anni, Hamsik è secondo in classifica generale dopo Edin Dzeko: su 323 tiri totali, infatti, ne ha portati a termine 190 con il piede destro (quello cardine) e 133 con il sinistro, piede con cui ha segnato ben 12 gol (17 con il destro). Zielinski vanta invece 225 tiri totali: 110 con il destro (suo piede), addirittura 115 con il piede mancino, 9 gol con il destro e 8 con il mancino, con il polacco che si propone dunque come puro ambidestro. Numeri molto simili anche per Simone Verdi: 221 tiri complessivi, 89 con il destro e addirittura 132 con il sinistro ma più gol con il destro (13) che con il mancino (9).
Nella classifica che riguarda soltanto quest’anno, invece, Zielinski è invece addirittura al primo posto nei Top 5 campionati europei, grazie ai suoi 61 tiri (30 di destro, 31 di sinistro, 2 gol per piede).