NAPOLIO JORIT IMBRIANI – L’arte è ormai diventata un mondo molto vasto e inesplicabile. Tanto vasto da far rientrare nella categoria di ‘artista’ chi magari un tempo sarebbe stato considerato un teppista. L’arte moderna è un concetto che supera i principi dell’arte classica, facendo dell’artista moderno un vero è proprio precursore di quella stessa arte.
Tra i tanti tipi di arte ce n’è una che merita particolare menzione, stiamo parlando della street art. Quello che un tempo era un semplice murales o un segno di ribellione – come imbrattare un muro – oggi è una vera è propria opera d’arte. L’artista abbandona tela e pennello e fa del mondo la sua tela. A Napoli c’è uno dei più bravi street artist in circolazione. Stiamo parlando dell’italiano Jorit. Noto soprattutto per i diversi ritratti sparsi in giro per Napoli e provincia. Un segno di forza, di presenza e soprattutto di orgoglio. Quei murales realizzati con delle scritte nascoste al suo interno, frasi, parole che ampliano il significato delle opere. Attraverso queste opere Jorit bonifica e riqualifica esteticamente le zone periferiche della città donandogli una nuova vita. Tra le tante opere di Jorit non si possono non menzionare i ritratti di Diego Armando Maradona e di Marek Hamsik.
Jorit inaugura il murales dedicato a Carmelo Imbriani
Questo il post pubblicato dallo street artist campano sul suo profilo ufficiale Instagram, raffigurante la genesi del nuovo murales rappresentante il ritratto di Carmelo Imbriani: “Iniziato il terzo volto che è quello di Carmelo, per la provincia di Benevento.
Carmelo Imbriani (Benevento, 10 febbraio 1976 – Perugia, 15 febbraio 2013) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo centrocampista”.