MILAN GIAMPAOLO UFFICIALE – Marco Giampaolo è il nuovo allenatore del Milan. L’ex tecnico della Sampdoria succede a Gennaro Gattuso, che aveva rescisso con i rossoneri al termine della passata stagione.
UFFICIALE – Giampaolo è il nuovo tecnico dell’AC Milan
Il tecnico abruzzese ma nato a Bellinzona, è il primo tassello di un organigramma che sarà completato all’arrivo di Massara nel ruolo di Direttore Sportivo e raccoglie l’eredità di Rino Gattuso con il chiaro intento di riportare i rossoneri in Champions League.
Giampaolo ha firmato un biennale a 2 milioni di euro a stagione, con opzione sul terzo anno. Con la Sampdoria – per un totale di 123 partite sotto la Lanterna – Giampaolo ha collezionato 49 vittorie, 26 pareggi e 48 sconfitte, con una media di 1,41 punti a partita. Spetterà a Giampaolo risollevare le sorti di una squadra che da troppo tempo milita in zone di classifica alla quale non è abituata: Gazidis e la famiglia Singer contano su di lui.
Il comunicato del Milan
“AC Milan comunica che, a partire dal 1° luglio 2019, affiderà la conduzione tecnica della Prima Squadra a Marco Giampaolo, attraverso un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2021, con un’opzione per il rinnovo fino al 30 giugno 2022.
Marco Giampaolo, nato a Bellinzona il 2 agosto 1967, ha collezionato 270 panchine in Serie A, 324 in totale considerando tutte le competizioni.
Ha avviato la sua carriera da tecnico nel 2000, a Pescara, conseguendo il master per allenatori a Coverciano nel luglio del 2007. Ha poi allenato in svariati Club, tra cui Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia e Empoli. Dall’estate del 2016 ha avviato una positiva esperienza alla guida della Sampdoria. Ora, Marco Giampaolo inizierà a lavorare con la squadra a partire dal prossimo 9 luglio, giorno del primo allenamento stagionale a Milanello”.