Se da un lato il Napoli dimostra di avere sempre meno certezze dal punto di vista del gioco e della continuità di risultati, dall’altro gli azzurri possono godersi alcuni singoli di sicuro avvenire e di già grande presente. Tra questi, Alex Meret appare davvero come la ciliegina sulla torta: il giovane portiere italiano, dopo lo sfortunato inizio della scorsa stagione, ha lavorato in ogni modo per dare sempre il massimo e, al netto di qualche errore, si è dimostrato come un portiere più che valido, a tratti fenomenale. E le sue prime due partite in Champions League, arrivate quest’anno, non possono che confermare la sua bontà.
Meret versione Champions League si sta rivelando un fenomeno
Sia contro il Liverpool che contro il Genk il titolare azzurro ha mostrato tutte le sue qualità migliori: senso della posizione, reattività, capacità di leadership nonostante la giovane età. I tifosi del San Paolo hanno ancora negli occhi la straordinaria parata su Salah nella gara contro i Campioni d’Europa, così come anche ieri Meret si è messo in mostra con almeno un paio di interventi super decisivi per non capitolare a sorpresa contro il Genk. Il dato che rappresenta la punta dell’iceberg è ovviamente evidente: in 2 gare di Champions League Meret non ha mai preso gol, chiudendo sempre con un clean sheet da protagonista.
Il portiere sta dunque regalando una solidità difensiva che al Napoli serve in generale, non soltanto in campo europeo, dimostrando di essere davvero il portiere di qualità superiore che gli azzurri aspettavano e cercavano. E il futuro sembra sempre più luminoso, sia con la Nazionale che – si spera – con il club partenopeo.