NAPOLI CHAMPIONS BARCELLONA – Napoli e Barcellona non si sono mai affrontate in partite ufficiali, ma lo hanno fatto ben cinque volte in partite amichevoli.
Tutti i precedenti tra Napoli e Barcellona
La prima risale al 1978: in quell’occasione, la partita terminò con un pareggio per 1-1.
La seconda è storia recente: nell’agosto 2011, gli azzurri, guidati da mister Mazzarri, portarono a casa una sonora sconfitta per 5-0.
C’è un “ma”: quella partita passò alla storia per la rete, in rovesciata, del momentaneo 1-0 marcata Cavani, poi annullata per fuorigioco.
Nell’agosto del 2014, la squadra di Benitez riuscì a strappare la prima – ed unica – storica vittoria del Napoli contro i Blaugrana: 1-0, grazie alla rete di Dzemaili all’ottantesimo.
Gli ultimi due incontri risalgono alla scorsa estate, durante la turnèe americana delle due squadre: 2-1 l’8 agosto e 4-0 il 10 dello stesso mese, entrambi a favore dei giocatori di Valverde.
Il bilancio, come era facile aspettarsi, è chiaramente in favore dei Catalani: tre vittorie, una sconfitta ed un pareggio.
L’augurio, per i tifosi partenopei, è quello di portare il bilancio in parità totale, alla fine di questo ottavo di Champions, che si preannuncia pirotecnico!
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com