NAPOLI DIFENSORI CENTRALI – In ordine cronologico, l’ultimo ad infortunarsi è stato Koulibaly. La settimana prima è toccato a Maksimovic. Ironia della sorte, anche l’ex Napoli, Chiriches, è out dal 12 ottobre, per un infortunio identico a quello dell’ex compagno Senegalese.
Sull’infortunio di Chiriches ci ha pensato il suo allenatore, De Zerbi, a fare chiarezza: “non sarà in campo prima dell’anno nuovo”. Infatti, durante il match valido per le qualificazioni ad Euro 2020, tra la sua Romania e le Isole Far Oer, nel tentativo di recuperare un avversario, si è procurato uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra.
Stiramento del bicipite femorale della gamba destra anche per Kalidou Koulibaly. Anche lui, come Chiriches, nel vano tentativo di inseguire un avversario (Kulusevski, n.d.r.) nell’azione del primo gol del Parma; partita che, come sappiamo, si è conclusa sul risultato di 1-2 in favore degli emiliani, in trasferta al San Paolo.
Il 30 settembre 2019, incredibile ma vero, anche Maksimovic è stato vittima di uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra, che lo ha tenuto lontano dal campo fino alla fine di ottobre. Infortunio occorso durante il match al San Paolo contro il Brescia, che lo ha costretto a lasciare il campo. Attualmente è di nuovo out, sembra per una ricaduta dello stesso infortunio, ma la società non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo.
Questi tre infortuni, identici, a tre giocatori dello stesso ruolo, possono sembrare una maledizione. Forse, però, le voci circolate, nei giorni scorsi, riguardo una scarsa preparazione atletica dei calciatori del Napoli, possono essere la giusta chiave di lettura della situazione.
Luca Cerchione