NAPOLI INFORTUNI MUSCOLARI – Che la stagione non fosse delle migliori, lo avevamo capito da tempo. Ma, oltre ai risultati negativi, il Napoli, quest’anno, ha battuto anche il record di infortuni.
Come evidenziato in questa slide del nostro Andrea Falco, l’ultimo anno di gestione Sarri, quella dei 91 punti, per intenderci, ha fatto segnare il record in positivo del numero di defezioni per infortunio muscolare: solo due. Tutto sommato, però, notiamo che nei tre anni di “Sarrismo”, la somma totale delle partite saltate dai giocatori azzurri a causa di un infortunio muscolare si è fermata a quota sedici. Una defezione per infortunio in meno rispetto al solo primo anno di gestione Ancelotti, che ha visto la bellezza di 17 partite saltate da un giocatore per un infortunio muscolare.
Il dato che fa riferimento a questa stagione, invece, è alquanto preoccupante: in 23 partite ufficiali, già l’incredibile cifra di 29 defezioni.
Sicuramente, l’aver cambiato lo staff medico può aver acuito la situazione.
Ma, se sommiamo questi dati ai test atletici effettuati dallo staff di Gattuso appena insediato, che hanno fornito un dato più che negativo e allarmante riguardo il livello di condizione degli Azzurri, la deduzione logica è che qualcosa di sbagliato, dal punto di vista della preparazione, è stato fatto.
Insomma, le prestazioni negative non sono figlie solo di un blocco mentale della squadra, come ipotizzato da Rino dopo il suo esordio – negativo – contro il Parma. Tant’è vero che la rettifica è arrivata per bocca dello stesso tecnico di Corigliano, domenica sera, dopo il match vinto contro il Sassuolo: “Dobbiamo guarire. C’è bisogno di lavorare sulle gambe per fare il gioco che vogliamo fare”.
Siamo certi che, lavorando sulle gambe, gli infortuni muscolari caleranno vistosamente.
Luca Cerchione