Home » Napoli: Gattuso e la corsa contro il tempo per il vertice basso
News

Napoli: Gattuso e la corsa contro il tempo per il vertice basso

Gattuso

NAPOLI MERCATO GATTUSO – Il tecnico del Napoli, Rino Gattuso, attende con ansia la soluzione al problema della mancanza di un vertice basso di centrocampo.

Il diesse Giuntoli, nel pre-partita di Napoli – Inter, aveva detto di essere al lavoro per mettere a disposizione di Gattuso qualche giocatore, visto che, con il nuovo modulo, alcuni ruoli risultavano scoperti.

Gattuso, dal canto suo, stringe i tempi e cerca di far capire alla società che la situazione va risolta quanto prima, usando il metodo del “colpo al cerchio e l’altro alla botte” nel giudicare la prestazione di Fabian contro l’Inter, impiegato proprio come vertice basso.

D’altro canto, il mister sta facendo quello per cui è stato chiamato, ovvero provare a dare una svolta alla squadra.

Dal punto di vista atletico, quella di ieri contro l’Inter è stata di certo la migliore prestazione degli Azzurri, in questa stagione. Le gambe sembrano aver ripreso a funzionare, almeno per una settantina di minuti abbondanti.

Certo è che l’ossigeno utilizzato dai muscoli, ha tolto lucidità al cervello, al punto da farsi “tre gol da soli”, come lo stesso Rino ha sottolineato. Ma per questo problema, la “cura Gattuso” ha già prodotto i suoi primi e positivi effetti.

Lui ed i ragazzi continueranno su questa strada, ma c’è bisogno dell’aiuto della società, per aggiungere quei tasselli che mancano al completamento della rosa.

E se la squadra, spinta dall’allenatore, sta bruciando le tappe di un recupero fisico che sembrava insormontabile, c’è bisogno che lo stesso impegno e la stessa celerità venga prodotta anche dalla società.

Insomma, se si vuole raddrizzare una stagione che, fino a qui, è stata più che deludente, c’è bisogno del lavoro congiunto di tutti: allenatore, squadra e dirigenza.

Parola – non verbale – di Rino Gattuso.

Luca Cerchione