Home » Napoli, “fattore San Paolo” non esiste più: mai ribaltata una partita in casa
Napoli News

Napoli, “fattore San Paolo” non esiste più: mai ribaltata una partita in casa

NAPOLI SAN PAOLO – C’era una volta… Il fattore San Paolo per il Napoli: un fortino inespugnabile, che incuteva timore agli avversari prima ancora di scendere in campo, e spingeva i propri beniamini a gettare il cuore oltre l’ostacolo. C’era il San Paolo “bello di notte”, quando il Napoli, in casa, nei match serali, non perdeva mai. Tutto questo sembra, ormai, solo un lontano ricordo.

Napoli: al San Paolo mai ribaltato un risultato di svantaggio in questo campionato

Ebbene si. Il dato è allarmante, ed anche incredibile, visti i trascorsi positivi in quel di Fuorigrotta. Ma è proprio così.
Quest’anno, in casa, il Napoli non è mai riuscito a ribaltare una partita in cui è andata in svantaggio.
Complice, sicuramente, lo sciopero del tifo, che ha fatto perdere quell’atmosfera pazzesca che si respirava, fino a qualche mese fa, all’interno dello stadio. Ma non si possono attribuire tutte le colpe ai tifosi, anche loro impegnati a combattere la propria battaglia per il diritto a tifare.

Napoli – Cagliari 0-1 (87′ Castro)
Napoli – Parma 1-2 (4′ Kulusevski, 64′ Milik, 93′ Gervinho)
Napoli – Inter 1-3 (14′ Lukaku, 33′ Lukaku, 39′ Milik, 62′ Lautaro Martinez)
Napoli – Fiorentina 0-2 (26′ Chiesa, 74′ Vlahovic)
Napoli – Lecce 2-3 (29′ Lapadula, 48′ Milik, 61′ Lapadula, 82′ Mancosu, 90′ Callejon)

Cinque sono state cinque partite casalinghe, in questo campionato, in cui la squadra di De Laurentiis è andata in svantaggio. Tutte e cinque sono finite con una sconfitta. Sortilegio che non ha fatto differenza nemmeno col cambio in panchina, anzi: una di queste cinque è stata persa con Ancelotti in panchina, mentre le altre quattro con Gattuso.

Questi dati ci spingono a pensare che la sciagurata stagione in corso, stia portando una sorta di ansia da prestazione nei calciatori che, invece, lontani dalle mura amiche, hanno fatto meglio. L’esatto opposto di quanto è accaduto in tutta l’era De Laurentiis.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com