FIFA REGOLAMENTO CALCIO – Il fine ultimo della Fifa, si sa, è aumentare la spettacolarità del calcio. A tal proposito, secondo una indiscrezione del Corriere dello Sport, l’organo mondiale starebbe studiando un cambio di regole.
Fifa: al vaglio una rivoluzione regolamentare
Le nuove regole, attualmente al vaglio, avrebbero del clamoroso.
La rimessa laterale sarebbe effettuata con i piedi, lasciando alla discrezione del calciatore scegliere se batterla con le mani.
Altra novità riguarderebbe i calci di punizione di seconda: il calciatore incaricato della battuta avrebbe la possibilità di partire in dribbling o calciare senza dover necessariamente passare la palla ad un compagno.
Queste prime due variazioni, dovrebbero servire a rendere il gioco più veloce, e, di conseguenza, più spettacolare.
Provvedimenti disciplinari
Clamorose le variazioni disciplinari: la seconda ammonizione potrebbe non voler più dire espulsione automatica, ma un allontanamento provvisorio dal campo, come nella pallanuoto.
A ciò si aggiunge la possibilità per le squadre di avere sostituzioni illimitate, ma non ci sono ancora indiscrezioni sulla possibilità che un calciatore sostituito possa rientrare in campo.
Tempo di gioco
Il tempo di gioco, dovrebbe diventare effettivo: ogniqualvolta che la palla non è in gioco, il cronometro si ferma.
Secondo il quotidiano, la rivoluzione dovrebbe partire dal calcio giovanile, per poi passare a quello dilettantistico in Olanda.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com