Home » Meeting Uefa: “Priorità alla conclusione dei campionati, coppe in estate a porte chiuse”
News

Meeting Uefa: “Priorità alla conclusione dei campionati, coppe in estate a porte chiuse”

UEFA

MEETING UEFA THE INDEPENDENT – Stamattina si è tenuto, in video conferenza, il meeting Uefa, a cui hanno partecipato le 55 federazioni nazionali associate. L’accordo raggiunto, come riporta il quotidiano “The Independent”, è quello di concludere tutti i campionati. Anche a costo di spostare le finali di Champions ed Europa League a fine agosto.

The Independent: “Dal meeting Uefa accordo per la conclusione di tutti i campionati, anche a costo di giocare le finali di Champions ed Europa League a fine agosto”

“La Uefa e le leghe europee collettive si impegnano a completare le stagioni domestiche e continentali 2019/20 prima dell’inizio del 2020/21, e ora stanno attivamente pianificando che le finali di Champions ed Europa League vengano giocate a porte chiuse.

L’organo di governo ha organizzato un’altra videoconferenza mercoledì sui contratti dei giocatori e la finestra di calciomercato. Tutte le parti sono pienamente allineate con l’opinione inglese secondo cui i campionati deveno essere completati.

Ora c’è anche l’accettazione che la finale di Champions League – il pezzo forte dell’intero calendario europeo – si svolgerà di fronte a uno stadio vuoto, insieme alla finale di Europa League.

La Uefa ha istituito due gruppi di lavoro per trovare soluzioni alla crisi: uno sulla logistica della lega, l’altro su questioni finanziarie.

Come con la Premier League, c’è una notevole pressione finanziaria derivata dai diritti televisivi e dalla potenziale perdita di decine di milioni per tutti i club europei. La mancanza di entrate giornaliere sta già mettendo i club in un grave stress economico. Nonostante tutta l’attenzione sui campionati più importanti, c’è la consapevolezza di Uefa ed European League Association che molti club sono in pericolo”.

Dunque, priorità alla conclusione dei campionati, onde evitare ulteriori danni economici ai club. Le coppe riprenderanno in un secondo momento. C’è la possibilità che le finali di Champions ed Europa League vengano disputate ad agosto, anche a porte chiuse.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com