CORONAVIRUS NAPOLI – Cresce l’ansia a Napoli, in particolare nella zona del Vomero. Secondo quanto riporta La Repubblica, la zona ha raddoppiato il numero dei contagi nell’ultima settimana. Come ribadito da Vincenzo De Luca e certificato dagli ultimi dati in percentuale, la quinta municipalità è in allarme. Si valutano varie ipotesi, tra cui quella di dichiarare il Vomero zona rossa e isolarla dal resto della città.
Coronavirus – Allarme Vomero: raddoppiano i casi, possibile isolamento della zona
Secondo quanto riferito dall’unità di crisi della Regione Campania, la percentuale dell’ultima settimana è schizzata al 28%. Una delle cause è da attribuire al diffondersi del virus in ambito familiare. Infatti, intere famiglie sono risultate positive al Coronavirus e questo ha portato a raddoppiare il numero di contagi. L’amministrazione regionale si dichiara molto preoccupata da questa situazione e pensa ad alcune misure drastiche, tra cui isolare la zona collinare dal resto della città: “E’ uno scenario ipotetico che sarà preso in considerazione solo se la situazione dovesse peggiorare nei prossimi 2-3 giorni” è quanto trapela da Palazzo Santa Lucia.
Tuttavia, come sottolinea La Repubblica, la percentuale dei decessi a Napoli è relativamente bassa. La maggior parte dei contagiati dell’intera area napoletana, il 62.7% è in isolamento domestico. Di questi solo il 19.45% è in ospedale e l’1.4% è in terapia intensiva. La situazione è ancora sotto controllo all’ombra del Vesuvio nonostante tutte le preoccupazioni suscitate dall’espansione del contagio.
Antonio Del Prete
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com