Il protocollo varato dalla Figc e allo studio del governo costa troppo e non è attuabile dai club di Serie B e C. Ne è convinto Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza capolista del girone A di Lega Pro. “Le società di Serie B e la Serie C – evidenzia Galliani a Telelombarda – non hanno assolutamente le risorse per ricominciare il campionato fino a quando la situazione non si sarà normalizzata. Non possono seguire questi protocolli costosissimi”.
Monza, Galliani: “Protocollo FIGC non attuabile in B o in C”. Gli fa eco Berlusconi: “Meglio riparlarne dopo l’estate di tornare in campo”
Il problema principale resta quello di organizzare le trasferte: “È impensabile oggi muovere 50 persone in pullman, quindi bisognerebbe spostarsi con un volo charter, prenotare un albergo da sanificare, i giocatori non potrebbero più stare in camere doppie ma in singole. Il campionato, e lo dico contro l’interesse del Monza, non può ricominciare finché la situazione non si sarà normalizzata”. Galliani non vuole una promozione a tavolino per il suo Monza: “Un bel giorno si tornerà a giocare e si dovrà riprendere esattamente da dove abbiamo finito. In C non abbiamo fretta: non abbiamo tanti giocatori in Nazionale e non abbiamo le coppe europee da gestire”.
Gli fa eco Silvio Berlusconi, in collegamento su Rai 1 per il programma Porta a Porta: “Sono un uomo di sport e quindi non sarò io a sottovalutare il valore del calcio, però adesso mi sento di dire che calcio non è un’urgenza. Non credo che riaprire il campionato sia una soluzione, giocare a porte chiuse è triste e comunque c’è il contatto fisico dei giocatori. Quindi meglio riparlarne dopo l’estate”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com