Home » Spadafora: “La ripresa degli allenamenti il 18 maggio non è scontata, servono le giuste condizioni. Il protocollo FIGC va adeguato”
News

Spadafora: “La ripresa degli allenamenti il 18 maggio non è scontata, servono le giuste condizioni. Il protocollo FIGC va adeguato”

Spadafora ministro sport

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora è intervenuto questa sera ai microfoni di ‘Che Tempo che fa’ sulla Rai: “Sono d’accordo con le misure adottate. Le buone notizie sono la ripresa dell’attività sportiva e motoria, pur mantenendo le distanze,e l’allenamento degli atleti professionisti e non professionisti ma di rilevanza nazionale. E’ un modo per riprendere gradualmente anche lo sport. Parliamo solo di sport individuali come tennis, nuoto, atletica leggera. Per gli sport di squadra dovremo ancora attendere. Si riprende il 18 maggio? Sì, ma se ci arriviamo con tutte le condizioni. Vedremo. Mi spiego: in questi giorni c’è un tentativo un po’ maldestro di trasformare il nostro ‘vedremo’ in una incapacità di decidere o penalizzare il calcio. Questa è una ripresa graduale, deve essere tale e deve prevedere protocolli rigidi. Ieri sera il comitato tecnico-scientifico ha valutato inadeguato il protocollo proposto dalla FIGC. Ho un ottimo rapporto con Gravina, ma la Lega Serie A non credo sia abbastanza incline alla possibilità che il Governo decida di fermare allenamenti e campionati. Da domani la società sport e salute sarà in grado di emettere i primi 27 mila bonifici per i lavoratori del mondo dello sport. Abbiamo impiegato più tempo dell’INPS perché non c’è nessuna legge che tutela questi lavoratori e non c’era nessuna garanzia prevista nel decreto di marzo. Tutti riceveranno il bonus di 600 euro e lo ripeteremo con maggiore celerità perché ora abbiamo quella banca dati che prima mancava. Questa settimana sarà aperto presso l’Istituto di credo sportivo un bonus per tante piccole e medie imprese che ne hanno bisogno”.

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com