Il commissario all’emergenza dichiara: “Imprevedibile la durata della crisi economica e sociale. A fine estate 100% dispositivi di protezione prodotti in Italia. Pronti a un picco superiore, ma non per l’apocalisse, che siamo convinti non ci sarà. Sulle mascherine…”
Coronavirus, Arcuri: “Durata della crisi imprevedibile. Speculazione vergognosa sulle mascherine”
“La situazione economico finanziaria è conosciuta, la crisi (da coronavirus) ha anzitutto caratteristiche, dimensione e durata del tutto imprevedibile, comuni a quelle di altre vissute nei decenni scorsi. La sua specificità è la disordinata durata: non riusciamo a prevedere per quanto tempo le attività economiche e sociali saranno condizionate e dovranno essere limitate”. Il commissario all’emergenza ha dunque ammesso di non riuscire a fare previsioni sulla durata della crisi economica figlia del virus Covid-19.
Sul fronte mascherine, Arcuri ha annunciato che potrebbe essere previsto un rimborso per le aziende che hanno acquistato mascherine prima dell’introduzione del prezzo calmierato: “Per le mascherine abbiamo fissato un prezzo massimo di vendita, non di acquisto. Rassicuro che l’obiettivo di calmierare il prezzo non è ostile all’obiettivo di attrezzare una filiera italiana e sostituire con essa prodotti che siamo costretti a importare. Stiamo ragionando che per le mascherine in magazzino le aziende non abbiano a rimetterci, pensando a forme di ristoro se hanno comprato a un prezzo più alto. Da domani però non potranno comprare a un prezzo più alto, altrimenti avranno a rimetterci”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com