CORONAVIRUS CORRIERE DELLA SERA – Una vera e propria bomba quella rivelata dall’edizione odierna del Corriere della Sera: il Coronavirus girerebbe a Milano già da gennaio. Secondo fonti in possesso della testata giornalistica, prima del “paziente 1” ci sarebbero stati almeno 1200 contagi.
Coronavirus, la bomba del Corriere della Sera: “Gira a Milano da gennaio ed ha contagiato 1200 persone prima del ‘paziente 1′”
“Il Covid-19 circolava a Milano già da fine gennaio. Nei 26 giorni precedenti alla scoperta del primo caso «positivo» a Codogno (21 febbraio), almeno 160 persone avevano già contratto il Coronavirus tra Milano e provincia (su circa 1.200 in tutta la Lombardia). Eccola, la prima radiografia del mese «oscuro»: quello in cui la catena di contagio s’era già innescata, confondendo all’inizio i suoi sintomi con la coda dell’influenza, e la malattia si diffondeva senza essere intercettata.
La fotografia della «Fase 0», quella dell’epidemia sconosciuta, prende forma nella più recente analisi della task-force sanitaria della Regione Lombardia. E se era nella logica che la scoperta del «paziente 1» e del focolaio nel Lodigiano non potessero segnare il vero inizio dell’epidemia in Italia, è ora possibile andare a ritroso e svelare nel dettaglio il quadro precedente”.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com