CORONAVIRUS ARCURI MASCHERINE – Domenico Arcuri, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, ha dichiarato che da lunedì sarà possibile reperire mascherine a 50 centesimi in 50 mila punti vendita. Le sue parole sono arrivate dal punto stampa della Protezione Civile. Il suo chiarimento si è reso necessario dopo che la federazione delle farmacie italiane si era detta indisponibile a vendere le mascherine a quel prezzo, dopo l’annuncio del Premier Conte della scorsa domenica.
Coronavirus, il commissario Arcuri: “Da lunedì mascherine chirurgiche a 50 centesimi in 50 mila punti vendita”
“Da lunedì 4 maggio gli italiani troveranno mascherine chirurgiche a 0.50 euro in 50 mila punti vendita, uno ogni 1.200 abitanti. Da metà del mese diventeranno 100 mila, uno ogni 600 abitanti. Sono state distribuite finora alle Regioni 165,5 milioni di mascherine, 26,7 milioni solo nell’ultima settimana. Da lunedì comincia la cosiddetta fase 2. Dobbiamo essere consapevoli che inizia una sfida che è ancora più difficile”.
Sfida difficile, come dice il commissario, ma iniziata nel modo giusto dal Governo, almeno dal punto di vista dei dispositivi di protezione individuale. Nelle settimane scorse c’è stata una forte carenza di mascherine, che ha portato una lievitazione del prezzo sul mercato a dir poco spropositata. In alcune farmacie italiane, per una mascherina FFP2 si è arrivati a pagare addirittura 60 euro.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com