Piani B e C, un incubo. Classifica cristallizzata, un algoritmo per il titolo. L’ultima ipotesi studiata dalla Figc per stabilire in casi estremi la griglia playoff o la graduatoria definitiva. Lo riporta la Gazzetta dello sport, nella sua edizione domenicale.
Gazzetta dello sport – I piani B e C in caso di nuova sospensione. Playoff e classifica “cristallizzata”
Il piano B verrebbe applicato nel caso in cui il campionato subisca una piccola interruzione che non permetterebbe lo svolgimento di tutte le partite restanti, facendo così playoff e playout. Il piano C invece sarebbe applicato in caso di stop definitivo e i verdetti verrebbero dati tramite un algoritmo, con classifica cristallizzata.
“Al calcio italiano, nel malaugurato caso di dover ricorrere al piano C per la sospensione in corsa del campionato, servirebbe Alan Turing con una delle sue macchine. Il matematico inglese che decriptò i codici cifrati dei nazisti, fu anche il papà della definizione moderna di algoritmo. Anche se il pallone non lo faceva impazzire, era invece un ottimo maratoneta (sfiorò la qualificazione alle Olimpiadi del 1948), sarebbe stato comunque un prezioso consulente per aiutare il Consiglio della Figc a scrivere la classifica “cristallizzata”.
Citata anche da Gabriele Gravina a Sky Sport: “In caso di stop definitivo – ha detto il presidente federale – ci sarà una cristallizzazione della classifica, bisognerà far ricorso a un algoritmo che tenga conto di diversi fattori legati a elementi oggettivi”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com