Home » Giuntoli: “Mertens? A breve l’annuncio, Callejon ancora non ha deciso. Milik-Juve? Il Napoli andrà avanti senza di lui”
Interviste Napoli Napoli OF

Giuntoli: “Mertens? A breve l’annuncio, Callejon ancora non ha deciso. Milik-Juve? Il Napoli andrà avanti senza di lui”

Giuntoli

GIUNTOLI SKY NAPOLI – Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Sky durante il programma “Il calciomercato che verrà”. Un tuffo nel mercato azzurro, tra rinnovi, cessioni e acquisti dopo l’emergenza Coronavirus:

Come hai vissuto questi giorni difficili? Ho vissuto queste giornate rispettando le regole da cittadino prima che da direttore, immerso nel lavoro assumendo più informazioni possibili, facendo rispettare le regole anche ai calciatori prima da cittadini e poi da giocatori del Napoli. E’ stata dura per tutti ma vedere la fine ci dà grande forza, siamo contenti di riprendere.

Rinnovi Mertens e Callejon? Mertens stiamo abbastanza avanti, c’è la volontà di continuare assieme. Ha dimostrato grande attaccamento alla maglia. crediamo che a breve ci possa essere l’annuncio. Callejon ancora non ha deciso che fare. Dopo tanti anni a Napoli questa è casa loro. Hanno dato tanto al club azzurro, c’è un rapporto molto particolare con uno scambio di opinioni continuo in grande serenità

Callejon finirà la stagione a prescindere? E’ un professionista esemplare. Non ci saranno problemi anche se dovesse andare via al termine della stagione

Hai avuto paura di perdere Mertens? Non è mai stato lontano dal Napoli. E’ un grande calciatore, sono normali gli interessamenti ma non c’è mai stata lontananza.

Rivoluzione per il Napoli? Senza volere quest’anno c’è già stata la rivoluzione rispetto al Napoli di Sarri. Di quella squadra, anche per causa di forze maggiori, la rivoluzione è già in atto. Ci troviamo 7-8 undicesimi di quella squadra già cambiati.

Processo di rinnovamento già iniziato a gennaio. Quest’anno è stato importante. Abbiamo già sperimentato la rosa del futuro. I rinnovi più vicini sono Zielinski e Mertens, in base ai rinnovi vedremo che acquisti fare, poi si passerà alle cessioni.

Juventus su Milik? La nostra volontà è di discutere il suo contratto. Ne stiamo parlando con i suoi agenti. Se non volesse rimanere andrà sul mercato. Il Napoli andrà avanti con o senza Milik.

Koulibaly via? Koulibaly è un grande calciatore e la società ha il diritto di richiedere il prezzo che vuole

Insigne? E’ innamorato del Napoli, è contento di stare a Napoli. Da parte sua e da parte nostra non c’è la fretta del rinnovo ma di quella di ritornare a giocare.

Grande acquisto? Se dovesse andare via Milik andremo sul mercato per cercare un attaccante di grande livello. In questo momento c’è la presa d’informazioni quando sarà il momento di prendere un attaccante ci faremo trovare pronti.

Azmoun, Osimhen? Sono molto bravi, è difficile portarli a Napoli perché sono molto ambiti. Everton? E’ un altro calciatore molto bravo.

Acquisti dall’Italia o dall’estero? Non lo so, dobbiamo vedere come sarà tra 2 mesi la situazione di questi calciatori. Bisogna fare con calma i passettini giusti. Il Napoli ha dimostrato di avere grande intelligenza sul mercato e di essere diventata una realtà virtuosa nel panorama europeo.

Gattuso? Ci siamo trovati molto bene con lui, ne abbiamo apprezzato le doti tecniche e umane. C’è la volontà di continuare assieme.

Squadra B? Abbiamo il discorso extracomunitari. Dobbiamo attrezzarci per migliorare il sistema e avere più soluzioni.

Il mercato sarà diverso? Il mercato non cambierà, questa scusa verrà usata come alibi. Le esigenze delle piazze resteranno le stesse. Secondo me cambierà poco.

Boga? E’ un giocatore molto bravo. Farebbe comodo al Napoli e a tante squadre. E’ presto, vedremo più avanti.

Lozano? Noi pensiamo che possa essere un calciatore bravo, importante, vedremo cosa accadrà nelle prossime gare.

Fabian? E’ un calciatore che ha ancora tanti anni di contratto. Il suo rinnovo verrà preso in esame il prossimo anno. Lui è molto sereno e felice di stare a Napoli. Credo resti qui.

Quanto ci vorrà per accorciare il gap tra Napoli e le altre big? Ci siamo andati molto vicini negli scorsi anni. Ora pagherà la coerenza del progetto. Quanto ci vorrà non lo so, ma crediamo nel progetto con Gattuso.

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com