A Radio Marte nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Anselmo Robbiati, ex giocatore del Napoli.
Robbiati: “A Napoli non resi secondo le aspettative, era un periodo molto pesante. Barcellona? Servirà pazienza” [ESCLUSIVA]
“Ricordo dell’esperienza a Napoli? Un bel ricordo perché poi andammo in Serie A, sicuramente le aspettative nei miei confronti erano diverse, la mia non fu una stagione esaltante ma fu colmata dalla vittoria del campionato che era la cosa più importante in quella stagione. Io feci 27 partite, sicuramente non all’altezza del mio passato. Le occasioni le ho avute però magari ci sono stagioni che partono male e quindi è così. Ci fu un momento in cui ebbi una condizione ottimale facendo anche ottime gare ma sicuramente le aspettative erano diverse. Quello per il Napoli era un periodo molto pesante, era un continuo cambiare proprietà, da Ferlaino a Corbelli fino a Naldi e al fallimento. Infine una ripartenza degna per la piazza, complimenti a De Laurentiis che è riuscito a far risalire il Napoli.
Barcellona? Sfida aperta, loro hanno quel punto in più per via del pareggio fuori casa, la gara però è aperta a ogni risultato. Il Napoli non ha nulla da invidiare alle big a livello di rosa, può sicuramente dar fastidio al Barcellona. Il pareggio con la Fiorentina al Camp Nou? Io giocai tutta la partita, era una squadra fortissima, c’erano Ronaldo, Figo e Guardiola oltre ad altri grandissimi giocatori. Noi facemmo una grandissima partita, si sbagliò poco e si portò via un grandissimo pareggio. Poi peccato per il ritorno, perdemmo 0-2 e non andammo in finale.
Un consiglio ai calciatori del Napoli? Difficile, perché si gioca in una situazione completamente diversa dal normale, senza pubblico dopo tanti mesi fermi. Secondo me bisognerà avere pazienza e non avere fretta di andare subito a cercare la vittoria. La squadra è forte in ripartenza, servono calma e fiducia per ribaltare il risultato.
Seguire le orme di Sarri da allenatore? Io ho allenato poco, mi piace vedere qualcuno che propone il bel calcio e lui a Napoli ha veramente proposto un livello di calcio altissimo, specie nell’ultimo anno”.
BARCELLONA-NAPOLI, ARBITRA CAKIR: PRECEDENTI NON INCORAGGIANTI PER GLI AZZURRI
Claudio Agave
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com