Home » Parma-Napoli, curiosità e statistiche sui precedenti tra le due compagini
Napoli Napoli OF

Parma-Napoli, curiosità e statistiche sui precedenti tra le due compagini

Parma-Napoli

PARMA NAPOLI STATISTICHE – Parma e Napoli si affronteranno domani, alle 12:30, nel match valevole per la prima giornata di Serie A 2020/21; di seguito una serie di statistiche e curiosità al riguardo.

Parma-Napoli, curiosità e statistiche sui precedenti tra le due compagini

Prenderà il via domani a Parma il 75° campionato di Serie A del Napoli.

Gli azzurri esordiranno in trasferta per la 7a volta consecutiva (striscia record per i partenopei). Nelle precedenti 6 stagioni, azzurri sconfitti solo a Sassuolo (il giorno dell’esordio di Maurizio Sarri sulla panchina azzurra). Poi 4 vittorie e un pareggio.

Sette esordi consecutivi in trasferta in Serie A per il Napoli

20 SETTEMBRE 2020, giornata 1, Parma – Napoli

24 AGOSTO 2019, giornata 1, Fiorentina – Napoli 3-4

18 AGOSTO 2018, giornata 1, Lazio – Napoli 1-2

19 AGOSTO 2017, giornata 1, Verona – Napoli 1-3

21 AGOSTO 2016, giornata 1, Pescara – Napoli 2-2

23 AGOSTO 2015, giornata 1, Sassuolo – Napoli 2-1

31 AGOSTO 2014, giornata 1, Genoa – Napoli 1-2

La prima di campionato a settembre: l’ultima volta 9 anni fa

Il Napoli torna a esordire in Settembre dopo 9 anni (dal 10 settembre 2011). I partenopei vinsero 1-3 sul campo del Cesena (reti di Lavezzi, Campagnaro e Hamsik). Quel giorno, in realtà, era in programma quella che da calendario era la seconda giornata. La prima, infatti, fu rinviata a dicembre per uno sciopero generale indetto dall’Associazione Italiana Calciatori.

I precedenti del Napoli alla prima di campionato

Nelle precedenti 74 partite d’esordio in Serie A i partenopei hanno finora colto 34 successi. 19 sono stati i pareggi e 21 le sconfitte.

Parma-Napoli, statistiche e precedenti

Il Napoli ha già affrontato il Parma alla prima giornata in una circostanza: andò malissimo agli azzurri travolti per 3-0 nel 1996/1997 (fantastico il terzo gol di Gianfranco Zola). Quella partita ha la particolarità di essere stata la prima panchina in Serie A per un certo Carlo Ancelotti.

Questo Parma-Napoli acquisirà un curioso primato statistico: sarà la partita che si sarà disputata alla distanza minore di sempre rispetto alla stessa sfida della stagione precedente.

L’incontro si disputerà infatti dopo soli 60 giorni dal Parma-Napoli 2-1 dello scorso 22 luglio (caratterizzato da tre reti realizzate tutte su calcio di rigore).

Chiaramente questo è un primato favorito dall’emergenza pandemica che stiamo attraversando in questi tempi e che ha sconvolto il calendario della stagione passata per cui probabilmente… e auspicabilmente… sarà difficilmente battibile in futuro.

Non si tratterà però di un record assoluto di tutta la Serie A perché domani è in programma anche la sfida tra Juventus e Sampdoria… che era stata esattamente l’ultima partita disputata allo Juventus Stadium alla penultima giornata dello scorso campionato (lo scorso 26 luglio nel giorno della matematica conquista dello scudetto da parte della Juve di Maurizio Sarri): la sfida si riproporrà pertanto dopo

soli 56 giorni.

Vittorio de Gaetano

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com