AIA RIZZOLI VAR – Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli, membro dell’AIA – associazione italiana arbitri, ndr – ai microfoni di Sky ha parlato del Var.
AIA, Rizzoli: “Una scarpa è 30cm, altroché millimetri. Se Var non corregge è peggio”
“Gli arbitri hanno paura del On Field Review? Inciderebbe molto di più se i cinque errori non li andasse a rivedere cinque volte. Noi abbiamo dei numeri, legati più che altro ai rigori concessi e revocati col VAR. Ci sono stati tre errori grossi che hanno inciso sulla comprensione del meccanismo.
Io sento parlare di fuorigioco di centimetri o millimetri, anche quando si vede una scarpa in fuorigioco. Una scarpa vuol dire almeno 30 centimetri, se poi è Ibra… E le line sono di 6-8 centimetri: se le vedete separate vuol dire che ci sono almeno 12-16 centimetri di fuorigioco. Se si sovrappongono, la tecnologia considera in gioco il giocatore.
Marotta? Apprezzo i toni, ma colgo l’occasione per ricordare a Marotta, forse non ne era informato, che da quest’anno abbiamo inserito la figura di Gianluca Rocchi, con il compito di mediare tra gli arbitri e le squadre. L’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione: le parole arrivano dopo che abbiamo già creato questa figura”.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com