Home » Il Napoli, ante e post Az Alkmaar: la prima sconfitta azzurra
Napoli Napoli OF News

Il Napoli, ante e post Az Alkmaar: la prima sconfitta azzurra

Napoli

Il Napoli di Gattuso si prepara per l’appuntamento in Europa League contro il Rijeka. Il suo esordio in Europa non è stato idilliaco. Al primo match, contro l’Az Alkmaar, gli azzurri hanno riportato una sconfitta, la prima in assoluto dall’inizio della stagione. Al di là del deludente risultato riportato contro gli olandesi, la formazione azzurra ha registrato un calo in termini di rendimento, dopo quella sfida, terminata 0-1.

Un po’ di numeri sul prima e dopo Az: 0 le sconfitte azzurre, prima del match contro l’Az, poi questa viene seguita dalla sconfitta contro il Sassuolo. 12 gol fatti prima della sfida contro l’Az, 2 quelli effettuati dopo. 1 gol subito prima, 4 quelli subiti poi. In termini di punti: la squadra di Gattuso ha guadagnato 9 punti nella prima fase e ne ha incassati 6 nella seconda.

Il Napoli, ante e post Az Alkmaar: la prima sconfitta azzurra

Prima della gara analizzata, Napoli-Az Alkmaar, la formazione di Rino Gattuso veniva da confortanti, per non dire esaltanti, risultati in campionato. La prima di Serie A, contro il Parma è stata vinta per due reti a zero. Contro la formazione emiliana sono andati a segno Dries Mertens e il capitano Insigne. Devastante il cambio modulo, durante il match, con l’inserimento di Osimhen nell’estremo attacco. La seconda di campionato, contro il Genoa di Maran, ha segnato la conferma azzurra: una vittoria numericamente schiacciante. Gli azzurri di Gattuso riportano contro i rossoblu una vittoria con sei reti. Dopo la parentesi dello stop per Covid-19, il Napoli torna in campo contro la temutissima Atalanta di Gasperini. La squadra di Gattuso sembra non temere rivali: 4-1 per i partenopei.

Questi risultati esaltanti frenano sul terreno dell’Europa League. Il Napoli perde contro gli olandesi dell’Az e da quella sconfitta, il rendimento partenopeo è sembrato più basso: 2 vittorie, a fronte delle 3, conseguite antecedentemente la sconfitta contro l’Az. Vittoria al Vigorito nel derby campano e 3 pesantissimi punti guadagnati contro la Real Sociedad in Europa League. Due le sconfitte registrate, una delle quali già menzionata, l’altra contro il Sassuolo di De Zerbi.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com