Home » Napoli-Milan, l’analisi tattica della partita (GRAFICO)
Napoli Napoli OF News

Napoli-Milan, l’analisi tattica della partita (GRAFICO)

Napoli-Milan

ANALISI TATTICA – Il Napoli ha perso una partita fondamentale contro il Milan, gli azzurri sono stati inferiori sul piano del gioco e la fortuna non ha aiutato. L’allenatore Gennaro Gattuso dovrà lavorare sulla fase difensiva per ridurre gli errori.

Alcuni dettagli del gioco del Napoli

Fase difensiva – I difensori e i centrocampisti sono posizionati lontano fra loro. Dalla sua parte, il Milan ha giocatori di altezza differente in fase offensiva: questo ha facilitato una gestazione di gioco veloce e senza opposizione.

Zlatan Ibrahimovic si posiziona fra Koulibaly e Mario Rui. Loro non hanno una visione chiara dell’avversario.

Ibrahimovic va in anticipo e colpisce il pallone per segnare il primo gol.

Immagine chiara in cui si può vedere la difficoltà principale del Napoli: i difensori e centrocampisti sono posizionati distanti fra loro.

Come nel primo gol, Ibrahimovic si posiziona fra i giocatori azzurri e spinge il pallone per segnare il 2-0.

La stessa dinamica accaduta contro il Sassuolo: negli ultimi minuti, quando i giocatori azzurri sono stanchi, non hanno una buona organizzazione per recuperare nella transizione alla fase difensiva. Questa azione termina con il terzo gol del Milan.

Fase offensiva – In fase offensiva, i giocatori azzurri non hanno trovato la chiave per essere superiori e piegare l’avversario. Uno dei motivi è stato l’inferiorità numerica: ci sono quattro attaccanti azzurri contro otto giocatori de Milan.

Situazione dove i giocatori azzurri sono in fase offensiva e, dopo aver perso il possesso, fanno una buona pressione (di 3 vs 1) e recuperano il pallone. La giocata finisce nel gol di Mertens per il Napoli.

Il Milan aveva una difesa “compatta”: non concede spazio nella sua metà campo, con i difensori e centrocampisti molto vicini tra loro. Per questo motivo, Insigne non ha una possibilità chiara per giocare il pallone con un suo compagno, e deve giocare fra le linee avversarie.

Il risultato è stato giusto contro una squadra che ha uno dei migliori attaccanti nella Serie A come Zlatan Ibrahimovic. Napoli ha perso la sua terza partita nella Serie A ed è discese alla sesta posizione. Tutto questo devi servire per migliore per le prossime partite.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

ASL non vieta la trasferta, Reggiana punita col 3-0 a tavolino. Sentenza che apre uno spiraglio di speranza per il Napoli?