ANALISI TATTICA – Il Napoli ha perso una partita fondamentale contro il Milan, gli azzurri sono stati inferiori sul piano del gioco e la fortuna non ha aiutato. L’allenatore Gennaro Gattuso dovrà lavorare sulla fase difensiva per ridurre gli errori.
Alcuni dettagli del gioco del Napoli
Fase difensiva – I difensori e i centrocampisti sono posizionati lontano fra loro. Dalla sua parte, il Milan ha giocatori di altezza differente in fase offensiva: questo ha facilitato una gestazione di gioco veloce e senza opposizione.
Zlatan Ibrahimovic si posiziona fra Koulibaly e Mario Rui. Loro non hanno una visione chiara dell’avversario.
Ibrahimovic va in anticipo e colpisce il pallone per segnare il primo gol.
Immagine chiara in cui si può vedere la difficoltà principale del Napoli: i difensori e centrocampisti sono posizionati distanti fra loro.
Come nel primo gol, Ibrahimovic si posiziona fra i giocatori azzurri e spinge il pallone per segnare il 2-0.
La stessa dinamica accaduta contro il Sassuolo: negli ultimi minuti, quando i giocatori azzurri sono stanchi, non hanno una buona organizzazione per recuperare nella transizione alla fase difensiva. Questa azione termina con il terzo gol del Milan.
Fase offensiva – In fase offensiva, i giocatori azzurri non hanno trovato la chiave per essere superiori e piegare l’avversario. Uno dei motivi è stato l’inferiorità numerica: ci sono quattro attaccanti azzurri contro otto giocatori de Milan.
Situazione dove i giocatori azzurri sono in fase offensiva e, dopo aver perso il possesso, fanno una buona pressione (di 3 vs 1) e recuperano il pallone. La giocata finisce nel gol di Mertens per il Napoli.
Il Milan aveva una difesa “compatta”: non concede spazio nella sua metà campo, con i difensori e centrocampisti molto vicini tra loro. Per questo motivo, Insigne non ha una possibilità chiara per giocare il pallone con un suo compagno, e deve giocare fra le linee avversarie.
Il risultato è stato giusto contro una squadra che ha uno dei migliori attaccanti nella Serie A come Zlatan Ibrahimovic. Napoli ha perso la sua terza partita nella Serie A ed è discese alla sesta posizione. Tutto questo devi servire per migliore per le prossime partite.
Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com
LEGGI ANCHE