L’ex presidente del Napoli, Francesco Serao, in un’intervista al Mattino, racconta di Diego, dei suoi ultimi anni con la maglia azzurra. Ricorda un viaggio in Russia, i rapporti incrinati con l’allora patron Ferlaino. Serao si sofferma su un aneddoto, quando dovette dire a Diego Armando Maradona della sua positività al doping. La risposta del Pibe de oro: “Che cosa c’entra con il calcio?”.
Il Mattino – L’intervista a Serao, ex presidente del Napoli, che ricorda l’ultima fase azzurra di Diego
Serao, dove eravate?
<<Nel ristorante Zeffirino a Genova dopo aver perso 4-1 contro la Samp e prima di rientrare in aereo a Napoli. Finita la cena, riferii a Maradona che era arrivata quella brutta notizia>>.
Diego ha spesso detto che nessun dirigente del Napoli andò a salutarlo a casa prima della partenza per l’Argentina
<< Non è vero. Andai io nel giorno di Pasquetta proprio perché avevo saputo che stava per partire. Sulla porta mi bloccarono due persone: Diego è già in autostrada, non c’è nessuno. mai saputo chi fossero>>.
Lei era diventato vicepresidente del Napoli alla vigilia dell’anno più tormentato di Diego.
<<Cominciammo con la mancata partenza per Mosca. Io ero a bordo dell’aereo privato di Franco Ambrosio e provai a far ritardare il decollo per portare Diego con noi. Poi lui prese un altro volo e raggiunse la squadra. Era la vigilia del suo anniversario di matrimonio e mi chiede di accompagnare lui e la moglie Claudia nella Piazza Rossa. Era vietato l’accesso, però dissi al soldato di guardia che quell’uomo impellicciato era Maradona. Fece passare soltanto lui>>.
Maradona interruppe il rapporto con il Napoli nel 91, Ma lui aveva deciso di andare via già due anni prima.
<< Fu un errore non cederlo al Marsiglia nell’89. Maradona voleva partire perché riteneva esaurito un ciclo. Ferlaino forse ci aveva pensato, però quando cominciò a circolare questa voce in città si creò tensione. Alla luce di quanto sarebbe poi accaduto si doveva accettare questa offerta. Il rapporto con Ferlaino si incrinò: Dove va presidente, venga qui. E rideva>>.
Emiliana Gervetti
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com