AZ ALKMAAR NAPOLI ANALISI TATTICA – L’Az Alkmaar è riuscito a conquistare 4 dei 6 punti disponibili contro il Napoli; di seguito, l’analisi tattica della partita di ieri.
Az Alkmaar-Napoli, analisi tattica: marcatura a zona nel gol del pareggio
Il Napoli ha ottenuto un pareggio importante contro la squadra olandese nella penultima partita del Gruppo F di Europa League. I dati statistici ci segnalano una debolezza degli azzurri nel settore occupato da Di Lorenzo, dove l’AZ Alkmaar ha spesso approfittato di situazioni di due contro uno alle spalle di Politano.
Invece, nella fase offensiva si può vedere che in alcune situazioni Insigne non trova un compagno vicino per giocare velocemente.
Dries Mertens, come spesso accade, ha avuto un ruolo chiave nell’attacco degli uomini di Gattuso: è stato il cervello della squadra. Nel gol si può vedere da dove parte l’azione del giocatore belga. Questa posizione non rende possibile un riferimento per la difesa olandese.
Mertens è stato fondamentale anche nel creare spazi nella difesa avversaria, andando a concludere senza avere marcatura.
Il gol olandese arriva attraverso uno schema da calcio d’angolo. I giocatori partenopei sono posizionati a zona all’altezza dell’area piccola: questo tipo di marcatura è più difficile da attuare, in quanto i calciatori devono tenere d’occhio sia la palla che la marcatura.
Alle spalle di tutti è sbucato il giocatore olandese ad aspettare palla. Colpevole disattenzione della difesa, dunque, nella rete dei padroni di casa.
Per quello che si è visto in campo, il pareggio è il risultato più giusto per quanto hanno fatto vedere le squadre in campo. La squadra di De Laurentiis avrà a disposizione l’ultima partita del giro, in casa allo stadio Diego Maradona contro la Real Sociedad, per arrivare ai sedicesimi di finale.
Rafa Crocinelli
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com