Brutta parentesi per il tecnico del Napoli Rino Gattuso alle prese con la miastenia oculare. Di cosa si tratta esattamente? Come si può curare? Il Corriere dello Sport dedica spazio all’allenatore partenopeo e soprattutto alla patologia oculare che lo sta costringendo ad una sofferenza importante.
La miastenia oculare di Gattuso, CdS: di cosa si tratta? Come si cura?
Di seguito, quanto riportato da Il Corriere dello Sport:
“Si tratta di una malattia autoimmune (significa che il sistema immunitario lavora contro il nostro stesso organismo) neuromuscolare caratterizzata da debolezza muscolare che aumenta in maniera eccessiva durante i periodi di attività fisica e migliora dopo un periodo di riposo. Nonostante possa interessare ogni muscolo volontario, alcuni muscoli, come quelli che controllano l’occhio, sono spesso coinvolti nella malattia. Il paziente si lamenta quindi di vederci doppio (diplopia) o ha un abbassamento di una o di entrambe le palpebre (ptosi palpebrale). In altri casi i primi segni possono essere la difficoltà nella deglutizione e la voce nasale che può diventare quasi incomprensibile”.
La cura: “Con farmaci immunosoppressori, cioè molecole che inibiscono la risposta immunitaria. La maggior parte dei pazienti raggiunge una qualità di vita quasi normale senza problemi significativi. Molti casi di miastenia vanno in remissione: farmacologica, cioè i sintomi della malattia scompaiono ma il paziente deve continuare ad assumere farmaci; completa, quando i sintomi scompaiono e il paziente può sospendere i farmaci”.
Emiliana Gervetti
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com