Molti erano pronti a gettarsi sulla preda azzurra, vulnerabile dopo il momento delicato, una sferzata all’addome che avrebbe fatto vacillare chiunque.
Game, set, match: piatto ricco al Maradona, il pranzo è servito LE PAGELLE
Ma non loro, non la squadra feroce e affamata che si presenta al Maradona in questo lunch-match. Il gruppo non si è fatto abbattere, il Napoli questa volta non ha sprecato la sua grande mole di gioco e a pagarne, oltre i propri demeriti, è la Fiorentina di Cesare Prandelli e dell’amatissimo ex José Callejon. La viola non ha trovato da mangiare nel ventre del Maradona, è tornata a casa a bocca asciutta e con sei gol sul groppone. La miglior vittoria possibile in vista della Supercoppa. Game, set, match degli azzurri particolarmente ispirati in fase realizzativa e terzo posto agganciato: doppietta di capitan Insigne, gol di Demme, Lozano (assistito da un pregevole cioccolatino del capitano), Zielinski e Politano. Passivo pesante per i viola che hanno comunque creato occasioni scontrandosi con la traversa (dell’azzurro Demme, in verità, su conclusione di Biraghi) e un attento Ospina (ottimo su Ribery). Debutto per il classe 2002 Cioffi, sugli scudi l’ex Spal Andrea Petagna, autore di due assist. L’onda d’urto della critica facile (e feroce) si nasconde dietro l’angolo, certo, e fare lo slalom tra le vie dei giudizi pronti al massacro non è mai semplice. Rino Gattuso, per il momento, ci è riuscito, in attesa di capire come si procederà da qui alle prossime settimane. Magari già da mercoledì, in Supercoppa contro la Juventus. Sì, perché il problema (atavico) di questo Napoli è sempre lì, sotto gli occhi di tutti, e rischia di scuotere anche la panchina di Rino, se non si interviene nei giusti tempi, di un team che crea tanto ma realizza troppo poco. Fa eccezione oggi, certo. Il Napoli in campionato è ancora in corsa per grandi obiettivi, però in questa stagione non riesce ad avere una grandissima continuità di risultati positivi, la Fiorentina fuori dalle proprie mura amiche è un disastro.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6.5; Hysaj 6.5, Manolas 6.5 (79′ Rrahmani sv), Koulibaly 7, Mario Rui 6.5; Demme 7, Bakayoko 6.5; Lozano 7.5 (62′ Politano 6.5), Zielinski 7 (73′ Elmas 6), Insigne 8 (79′ Cioffi 6); Petagna 7 (73′ Mertens 6). All. Gattuso 7.5
FIORENTINA (3-4-2-1): Dragowski 6; Igor 5, Milenkovic 5 (85′ Martinez Quarta sv), Ger. Pezzella 5.5; Venuti 6, Amrabat 5,5 (85′ Borja Valero sv), Castrovilli 5 (74′ Pulgar 5.5), Biraghi 5.5; Callejon 5.5 (74′ Bonaventura 5), Ribery 6 (46′ Kouamé 5); Vlahovic 6. All. Prandelli 5.5.
Andrea Fiorentino
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com