Home » Napoli-Atalanta, Il Mattino: assenza di un punto di riferimento in attacco e poca velocità per Bakayoko
Napoli Napoli OF News

Napoli-Atalanta, Il Mattino: assenza di un punto di riferimento in attacco e poca velocità per Bakayoko

Insigne

All’indomani della semifinale di andata di Coppa Italia tra Napoli-Atalanta, l’edizione odierna de Il Mattino analizza la prestazione dei due club. Gli azzurri non sono andati oltre un pareggio con reti inviolate e la squadra di Rino Gattuso ha sofferto alcune importanti carenze. Ritmi di gioco differenti per le due formazioni. La gara è stata molto tattica e sin dai primi minuti di gioco nessuna delle due squadre ha voluto rischiare troppo.

Napoli-Atalanta, Il Mattino: assenza di un punto di riferimento in attacco e poca velocità per Bakayoko

L’inedita collocazione in campo dei partenopei capitanati da Rino Gattuso ha mostrato i suoi limiti e i suoi aspetti positivi. Il Napoli non è riuscito a portare a casa la vittoria ma il pericolo di un gol da parte degli uomini di Gasperini, in trasferta al Diego Armando Maradona, è stato scongiurato. Un 1-1 a Bergamo, infatti, sancirebbe la vittoria degli azzurri. Un atteggiamento piuttosto prudente quello presentato dalle due formazioni.  La consolazione partenopea è rappresentata dal fatto che la porta di David Ospina è rimasta inviolata. E’ stato proprio il portiere colombiano il migliore in campo tra gli azzurri. Proprio il numero 1 ha salvato il Napoli per ben due volte sui colpi di Muriel e Pessina.

Il Mattino si sofferma sulle crepe venutesi a creare nel centrocampo costruito per la gara contro l’Atalanta, rafforzato da una inedita e più avanzata posizione di Di Lorenzo e Hysaj. Un punto buio della mediana azzurra è stata la minore velocità di Bakayoko rispetto ai centrocampisti orobici. Ma la condanna per il Napoli è stata sancita dalla mancanza di un punto di riferimento in attacco e proprio la mancanza di un “cecchino” avanti ha costretto i partenopei a stringere i denti e a soffrire per lo più nella gran parte dei minuti di gioco.

Poche ripartenze per Insigne e compagni, Demme infortunato e lo stesso capitano è uscito anzitempo, sostituito da un più fresco Zielinski. Questi movimenti cui Gattuso è stato costretto hanno certamente reso le cose più difficili per gli azzurri, anche rispetto alla contestuale entrata in campo di Illicic per l’Atalanta.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com