Home » Astori, tre anni senza Davide: il mondo del calcio (e non) ricorda l’ex capitano della Fiorentina
Altre squadre Fiorentina News SOCIAL

Astori, tre anni senza Davide: il mondo del calcio (e non) ricorda l’ex capitano della Fiorentina

A tre anni dalla tragica morte, i compagni di squadra, gli amici e tutto il mondo del calcio ricordano sui social l’indimenticato capitano dei viola, Davide Astori.

Astori, tre anni senza Davide: il mondo del calcio ricorda l’ex capitano della Fiorentina

Il calcio, o più generalmente lo sport, è compagno fedele della bellezza, pregno di vita. Quanto di più lontano dalla morte. Ma siccome il calcio è una disciplina umana e sensibile, la morte ogni tanto si presenta come ospite indesiderata. Deprime, abbatte. E altre volte fa riflettere, costringe a maturare. E a ricordare. La domenica del pallone ricorda al minuto 13 di tutte le partite la figura di un ragazzo perbene, un ottimo professionista di questo sport, Davide Astori, tragicamente scomparso tre anni fa. E, trascinati dal suo sorriso, bisogna andare avanti. Anche qui. Visto da vicino, niente è davvero banale. E ne vale la pena ricordare.

Una gigantografia a Firenze aleggia da stamane, che rappresenta la fascia da capitano che Davide portava così orgogliosamente al braccio, con al centro la sigla DA13. È così che i tifosi viola questa mattina hanno voluto ricordare il “capitano per sempre”, a tre anni da quel maledetto 4 marzo 2018 che strappò via Davide dall’amore dei suoi cari e dall’affetto che circonda chiunque abbia incrociato, anche per poco, la sua strada. Dalle parole commosse dei protagonisti del mondo del calcio, i suoi compagni di squadra (bellissima la lettera che gli ha dedicato Riccardo Saponara, oggi allo Spezia), alle testimonianze di chi lo ha allenato come Stefano Pioli e Cesare Prandelli, passando per l’applauso chiesto da ieri Ibrahimovic durante Sanremo in suo onore e proseguendo con le dichiarazioni della politica. E ancora: il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha espresso un ricordo del difensore: “Davide è con noi, il suo esempio continua ad ispirarci. Delle sue tante qualità mi piace ricordare la straordinaria capacità di unire, di essere amico e avversario, ma mai nemico, di non essere mai divisivo”. Così la Lega Calcio, che ha twittato: “Tre anni fa ci lasciava Davide Astori. Sempre con noi”. E poi il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Tre anni fa ci lasciava Davide Astori. Un grande Capitano esempio di lealtà e valori per tutti noi. Ci manchi Davide. #DA13”. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato un’altra iniziativa in suo onore. “Tre anni senza #DavideAstori, tre anni senza il nostro Capitano. Con la sua famiglia e con i tifosi abbiamo deciso di dedicargli un grande murale per mantenere viva la sua memoria per sempre. Nessuno se ne va se vive nel cuore di chi resta. E Davide vive nei nostri cuori. #DA13”. Anche la redazione di SGLR si unisce al ricordo di Davide, “elogio della normalità”, del “calcio dei bambini” (come dichiarò ai suoi funerali il compagno Badelj), capace di unire e non dividere tifoserie, città, persone.

di Andrea Fiorentino

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com