Dopo il pari contro il Sassuolo il Napoli aveva bisogno soltanto di una vittoria al Maradona contro il Bologna per sperare di coltivare ancora ambizioni europee. I tre punti sono alla fine arrivati nonostante una prestazione con molti rischi contro un Bologna gagliardo e mai domo. I partenopei passano in vantaggio dopo 8′ con la rete di Insigne, che batte Skorupski con un piattone destro preciso dopo un delizioso assist di tacco di Zielinski. Il Bologna preme e coglie anche un palo con Skov Olsen ma non sfonda nel primo tempo, vedendosi annullare un gol per fuorigioco di Palacio. Nel frattempo, il Napoli aveva anche perso Ghoulam per infortunio, sostituito da Hysaj.
Napoli-Bologna 3-1: Insigne trascina, finalmente Osimhen! Ora il trittico che vale una stagione
Nella seconda frazione – dopo un altro gol annullato a Palacio – Osimhen prende il posto di Mertens e dopo pochi minuti torna finalmente alla rete con una devastante progressione. Il nigeriano, servito da Zielinski, brucia Danilo sullo scatto e batte il portiere per il 2-0. Subito dopo però fallisce un’occasione clamorosa, toppando un piattone facile facile a porta vuota dopo un assist di Insigne. Quasi come per punizione divina, il Napoli prende gol pochi minuti dopo: ennesimo errore nella costruzione dal basso con Ospina e Demme che fanno la frittata, Soriano ne approfitta e sigla il 2-1.
Per fortuna del Napoli anche De Silvestri è in vena di regali: rinvio sbagliato su Insigne che lo brucia in contropiede e batte Skorupski per la doppietta e il 3-1 finale. Vittoria che permette al Napoli di portarsi a -2 dall’Atalanta (impegnata domani contro l’Inter) e a +3 dalla Roma quarta. C’è ancora lotta dunque per il quarto posto ma ora arriva il trittico che dirà quanto vale il Napoli in questa stagione.
Ecco di seguito il tabellino di Napoli-Bologna 3-1:
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam (22′ Hysaj); Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski (79′ Elmas), Insigne (79′ Mario Rui); Mertens (53′ Osimhen). All. Gattuso
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye (76′ Vignato); Svanberg (76′ Medel), Poli (58′ Dominguez); Skov Olsen (76′ Orsolini), Soriano, Sansone (65′ Barrow); Palacio. All. Mihajlovic
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Koulibaly, Mario Rui (N)
Marcatori: 8′ e 76′ Insigne, 65′ Osimhen (N), 73′ Soriano (B)
Claudio Agave
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com