Home » Serie A, Capello: “Gli allenatori di oggi si complicano la vita col possesso palla vuoto e la costruzione dal basso”
Altre squadre Interviste News

Serie A, Capello: “Gli allenatori di oggi si complicano la vita col possesso palla vuoto e la costruzione dal basso”

Capello

“La semplicità è la base di tutto, anche nell’arte, le cose più complicate, i capolavori, riescono solo se la partenza è la semplicità – chiarisce don Fabio Capello a Il Corriere dello sport in riferimento ai tanti mister italiani che si “ostinano” alla costruzione dal basso -. Indro Montanelli scriveva in un italiano semplice e arrivava a tutti. Oggi vedo tanti allenatori che fanno l’impossibile per complicarsi l’esistenza. Possesso palla insistito e vuoto, costruzione dal basso, centrocampisti che non appena riconquistano il pallone lo giocano lateralmente oppure all’indietro. Oltre alla semplicità, abbiamo perso, rinnegandole, le nostre tradizioni, la nostra storia”.

Serie A, Capello: “Gli allenatori di oggi si complicano la vita col possesso palla vuoto e la costruzione dal basso”

“Se a Coverciano stanno facendo cose giuste? Un ex calciatore che sta frequentando il corso mi ha detto che a fare lezione sono intervenuti allenatori più di moda che di sostanza. Io sono favorevole a chi aggiunge, non a chi sottrae. Dovrebbero invitare Klopp, Mourinho, i migliori, e tornare alla tecnica di base. A Pirlo è mancato il percorso di formazione, si è dovuto arrangiare da solo nei primi tre mesi. La sua è stata una full immersion pesante ma che ha affrontato consapevolmente. Ti dicevo di Gotti: al contrario di Pirlo, si è fatto le ossa come secondo di Donadoni e Sarri. L’esperienza è un valore, aiuta a ridurre il numero degli errori, favorisce l’intuizione”, ha concluso l’ex allenatore di Milan e Real Madrid.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com