Home » UFFICIALE – Euro 2020, rose allungate da 23 a 26: il comunicato dell’Uefa
News

UFFICIALE – Euro 2020, rose allungate da 23 a 26: il comunicato dell’Uefa

Euro 2020

ULTIME EUROPEO – La notizia era già nell’aria, ma oggi è arrivata l’ufficialità con un comunicato dell’Uefa. Le rose delle Nazionali che parteciperanno ad Euro 2020 sono state allungate da 23 a 26 giocatori.

UFFICIALE – Euro 2020, rose allungate da 23 a 26: il comunicato dell’UEFA

Ecco il comunicato rilasciato dall’Uefa: “Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi delle regole speciali per la fase finale di UEFA EURO 2020 al fine di garantire il regolare svolgimento e la continuità della competizione alla luce della pandemia COVID-19.

Verranno implementate le seguenti modifiche normative chiave: Aumento della lista giocatori da 23 a 26 giocatori. Per mitigare i rischi delle squadre che devono affrontare una carenza di giocatori disponibili per determinate partite a causa di possibili risultati positivi dei test COVID-19 e delle successive misure di quarantena ordinate dalle autorità competenti, si è deciso di aumentare eccezionalmente l’elenco dei giocatori per tutte le squadre partecipanti a 26 giocatori.

Tuttavia, 23 giocatori rimarranno il numero massimo consentito sul foglio di gara per ogni singola partita (in conformità con la Legge 3 delle Regole di Gioco IFAB che consente di nominare un massimo di 12 sostituti per le partite della nazionale A), di cui tre portieri.

Sostituzioni lista giocatori. Una volta che la lista giocatori è stata presentata il 1 ° giugno 2021, la normativa vigente consente sostituzioni illimitate sulla lista giocatori in caso di grave infortunio o malattia prima della prima partita, purché le sostituzioni siano certificate dal punto di vista medico.

Per motivi di chiarezza, i giocatori che sono risultati positivi al COVID-19 o che sono stati dichiarati come ‘stretti contatti’ di una persona positiva al test COVID-19 – e quindi messi in isolamento – per decisione delle autorità sono considerati casi di grave malattia e può quindi essere sostituito prima della prima partita con l’approvazione dell’amministrazione UEFA.

Il nuovo regolamento consentirà ora anche la sostituzione dei portieri prima di ogni partita durante il torneo in caso di incapacità fisica anche se uno o due portieri della lista giocatori sono ancora disponibili. Per garantire l’integrità della competizione, un giocatore che è stato sostituito nella lista dei giocatori non può essere riammesso nella lista”.

 

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com