La Federazione internazionale del calcio è intenzionata a prendere in esame diverse innovazioni regolamentari, che potrebbero rivoluzionare questo gioco. Novità che si stanno sperimentando nel Future of Football Cup, un torneo giovanile amichevole tra il PSV, l’AZ Alkmaar, il Lipsia e il Club Brugge. I cambi riguardano principalmente cinque aspetti. Vediamo quali…
FIFA, la federazione sta sperimentando nuove modifiche al regolamento del calcio
Si va dalla modifica della durata dei due tempi alle sostituzioni illimitate fino alle modifiche sulla rimessa laterale e alla sospensione temporanea in caso di cartellino giallo. La FIFA sta valutando l’idea di rivoluzionare il calcio: esaminerà l’impatto di questi cambiamenti e prenderà in considerazione il fatto di effettuare una richiesta formale per alcuni di essi all’International Board, l’organismo che stabilisce le regole del calcio a livello mondiale
- dividere le partite in due tempi effettivi da 30 minuti, come si usa fare nel basket o nel futsal;
- realizzazione di cambi illimitati;
- battuta di rimesse laterali con i piedi, non più con le mani, in modo da renderle più pericolose;
- l’espulsione a tempo di un calciatore ammonito per la durata di 5 minuti;
- sulle punizioni si può partire direttamente palla al piede.
Nelle prossime settimane si vedrà se la FIFA avrà intenzione di accogliere le modifiche, anche solo parzialmente. Alla FIFA, e al presidente Gianni Infantino appunto, l’ultima parola…
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com