Home » Chi è Adnan Januzaj, l’uomo indicato come erede di Insigne
Napoli Napoli OF News

Chi è Adnan Januzaj, l’uomo indicato come erede di Insigne

Insigne

Nato a Bruxelles da genitori Albanesi, ma con esclusivamente il passaporto belga, Adnan Januzaj è una giovane ala di 26 anni tra i più promettenti della nuova generazione europea. Il suo nome è stato accostato di recente al Napoli come l’uomo designato a raccogliere l’eredità di Insigne, il quale inevitabilmente lascerà la sua città per iniziare una nuova avventura con il Toronto.

Chi è Adnan Januzaj, l’uomo indicato come erede di Insigne

Carriera. Chi è Adnan Januzaj? Classe 1995, è nato nella capitale belga e proprio lì vicino inizia a tirare i suoi primi calci al pallone, giocando nelle giovanili dell’Anderlecht. Nel 2011, a soli 16, viene prelevato dal Manchester United per 575 mila euro circa. Dopo un passaggio nell’Under 21, due anni dopo esordisce in prima squadra nella tournée estiva e fa il suo primo esordio in Premier League nella stagione 2013-2014. Il 5 ottobre 2013 contro il Sunderland, segna la sua prima doppietta nel calcio dei grandi, ribaltando lo svantaggio iniziale e portando la sua squadra alla vittoria. Januzaj riesce man mano a mettersi in mostra, facendo emergere le sue qualità e il fiuto per il gol. Successivamente con i nuovi tecnici Louis van Gaal e José Mourinho finisce spesso in panchina e decide dunque di rilanciarsi con dei prestiti al Borussia Dortmund e al Sunderland. Nel luglio 2017 passa al Real Sociedad, con cui ha un contratto fino a giugno 2022. In questa stagione ha registrato 3o presenze tra campionato e Coppe, segnato 4 gol e servito 3 assist.

Caratteristiche. Calciatore molto fisico, alto 1.86 per 75 kg. Di piede sinistro è uno dei migliori talenti emergenti del calcio europeo. Januzaj è un’ala destra, ma all’occorrenza si adatta bene a sinistra e sa ricoprire i ruoli di trequartista e seconda punta. Quando è arrivato a Manchester è stato paragonato spesso a Cristiano Ronaldo e lui stesso aveva ammesso di ispirarsi molto al campione portoghese, anche se negli anni quell’etichetta più che aiutarlo sembrava essersi presentato come un fardello molto pesante, come una promessa mantenuta solo a metà.

Napoli. Secondo quanto riportato da Voetbal24 in Belgio, il calciatore – oggi alla Real Sociedad – piace al club azzurro che vedrebbe in lui un grande investimento e una grande opportunità, soprattutto perché è in scadenza di contratto. Il belga sarebbe in cima alla lista di Giuntoli tra i profili designati per il post Insigne, in partenza per la prossima destinazione in MLS.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com