Il governo ha modificato, con gli ultimi decreti, alcune delle norme relative al documento verde che attesta lo stato d’immunizzazione da vaccino o da malattia. Ecco quali sono le regole per avere il Green pass se si è vaccinati, guariti oppure non si è vaccinati, come scaricare il certificato e dove serve.
Coronavirus Italia, Green Pass Super, Base o illimitato. Come si ottengono e dove mostrarli
Come e dove si scarica il green pass? In questo le regole non cambiano: per scaricare il green pass dovremo continuare a fare le stesse cose fatte finora, riporta il Corriere della sera. Al termine della vaccinazione, quando il medico consegna il certificato di avvenuta guarigione, o dopo aver effettuato un tampone con esito negativo, arriva un sms con il codice authcode per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO. Se il codice non arriva, lo si può recuperare in autonomia sul sito dgc.gov.it, qui. Serve indicare il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria, la modalità con la quale si ha diritto al green pass (vaccinazione, tampone, guarigione) e la data. Così tutti coloro che non hanno l’app IO, Immuni o il Fascicolo sanitario elettronico possono recuperare in autonomia il proprio green pass.
Il green pass base si ottiene dopo un tampone negativo: dura 48 ore se il tampone è antigenico, 72 se è molecolare.
Con il green pass “base” si può:
Entrare nei negozi (non serve per negozi di generi alimentari, farmacie, ottici, articoli per animali, distributori di carburante)
recarsi presso i luoghi di lavoro (ad eccezione di chi è sottoposto a obbligo vaccinale: personale sanitario e dipendenti esterni delle Rsa, personale scolastico, forze dell’ordine)
Dove serve il green pass rafforzato?
Il green pass “rafforzato” o “super green pass” viene rilasciato dopo la vaccinazione o la guarigione da Covid-19.
Necessario per:
Entrare in ristoranti e bar al chiuso e all’aperto
Partecipare ad attività sportive
Entrare nei luoghi dello spettacolo
Salire sui mezzi di trasporto (treni, aerei, bus, etc.)
Salire sul trasporto pubblico locale
Entrare in musei e mostre
Accedere a centri benessere
Entrare nelle sale giochi
Che cos’è il green pass illimitato? Come lo si ottiene?
Chi ha tre dosi di vaccino ha un green pass che non ha limiti temporali. Anche chi ha ricevuto due dosi e poi ha avuto il Covid ha il green pass illimitato. (Attenzione: è importante che la malattia sia giunta dopo la vaccinazione per poter avere il green pass illimitato).
Quanto dura il green pass, normalmente?
Come visto sopra, il green pass base, successivo a un tampone negativo, dura 48 o 72 ore.
Chi non ha completato il ciclo vaccinale oppure ha deciso di non vaccinarsi dopo aver avuto il Covid avrà il green pass valido sei mesi dalla data del primo tampone positivo.
Chi ha avuto il Covid e poi ha fatto due dosi di vaccino avrà il green pass valido sei mesi.
Chi ha tre dosi di vaccino o chi ha ricevuto due dosi e poi ha avuto il Covid, come visto sopra, ha un green pass illimitato.
Cosa succede per gli over 50?
I lavoratori over 50 ottengono il green pass con la prima dose ma devono poi completare il ciclo vaccinale. Senza completamento del ciclo vaccinale, come previsto dall’obbligo, possono essere multati.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com